Pagina 6 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 15, 16, 17  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) periodo mite e stabile - Evoluzione fine Maggio/Inizio Giugno

#76  andrea75 Lun 05 Giu, 2017 09:04

Beh, negli ultimi 10-15 anni abbiamo avuto alti e bassi, ma la pioggia specie in quest'ultimo decennio non è di certo mancata. Che questo 2017 è iniziato in modo pessimo è ormai un dato di fatto, ma non è di certo lo specchio degli ultimi anni, che almeno per quanto concerne la piovosità sono stati tutt'altro che siccitosi.

La situazione attuale è tuttavia decisamente pessima... tolto quel poco che poteva un po' farci rifiatare in questo inizio di settimana, anche il futuro non sembra riservarci nulla di buono. Anzi, oggi GFS tira addirittura fuori dal cilindro per la metà del mese una +25.... superfluo ogni tipo di commento...

gfs-1-312_biw8

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4131 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno

#77  zeppelin Lun 05 Giu, 2017 10:10

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, negli ultimi 10-15 anni abbiamo avuto alti e bassi, ma la pioggia specie in quest'ultimo decennio non è di certo mancata. Che questo 2017 è iniziato in modo pessimo è ormai un dato di fatto, ma non è di certo lo specchio degli ultimi anni, che almeno per quanto concerne la piovosità sono stati tutt'altro che siccitosi.

gfs-1-312_biw8

Sicuro. Anzi la piovosità da metà anni 2000 in poi a mio modesto parere è addirittura aumentata rispetto agli anni precedenti, piuttosto secchi sia negli anni '90 che nei primi 2000.
Però ripeto ancora che si stava parlando di quest'anno nello specifico e c'è un deficit dalle mie parti, confermato dalle altre stazioni limitrofe, di oltre il 50% da inizio anno e ancor più se si considera anche il dicembre a secco completo o quasi. Gli agronomi sono un po' preoccupati nella mia zona e se vedessero le carte meteo di oggi lo sarebbero ancora di più!    Lo spettro di un giugno modello "anni innominabili" si profila di nuovo. Di solito dopo un giugno piuttosto caldo ci sono due scappatoie: quella modello 1993, 2002, 2011 con un grosso break nel mese di luglio che risulta poi fresco e piovoso (agosto è un'altra storia, tranne nel 2002 quando fece freddo fino a fine estate, altro che 2014!) oppure la più "classica" modello 2003, 2007, 2012 nelle quali a un giugno caldo è seguito un luglio rovente!  

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2039 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) periodo mite e stabile - Evoluzione fine Maggio/Inizio Giugno

#78  andrea75 Lun 05 Giu, 2017 10:16

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però ripeto ancora che si stava parlando di quest'anno nello specifico e c'è un deficit dalle mie parti

Non facevo riferimento a te, ma rispondevo a daredevil71 che ha appunto parlato di situazione critica negli ultimi 10/15 anni.

big

Andrea
Presidente
Presidente

4131 Punti

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno

#79  Poranese457 Lun 05 Giu, 2017 10:45

Di solito dopo un giugno piuttosto caldo ci sono due scappatoie: quella modello 1993, 2002, 2011 con un grosso break nel mese di luglio che risulta poi fresco e piovoso (agosto è un'altra storia, tranne nel 2002 quando fece freddo fino a fine estate, altro che 2014!) oppure la più "classica" modello 2003, 2007, 2012 nelle quali a un giugno caldo è seguito un luglio rovente!  

Io ancora mi aspetto un qualcosa di Atlantico tra metà Giugno e Luglio ma le mie speranze stanno diminuendo.

Non dovesse avvenire, la prima correlazione che mi viene è con il 2007: l'anno più secco del passato recente e molto simile, come andazzo, a questo 2017

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7839 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#80  zeppelin Lun 05 Giu, 2017 10:58

Però ripeto ancora che si stava parlando di quest'anno nello specifico e c'è un deficit dalle mie parti

Non facevo riferimento a te, ma rispondevo a daredevil71 che ha appunto parlato di situazione critica negli ultimi 10/15 anni.

Ah ok.. non avevo letto scusa. Penso si riferisse a un discorso più ampio di problemi dell'agricoltura dovuti a un clima più irregolare di un tempo.
Bisogna dire comunque che le estati molto calde degli ultimi 15 anni hanno avuto un effetto piuttosto evidente sull'evapotraspirazione, aumentando cioè in modo cospicuo l'evaporazione e quindi riducendo l'acqua disponibile anche a parità di precipitazioni. Come si vede da questa carta c'è stato un aumento netto medio di oltre 1 grado medio nelle estati del periodo 2003-2016 rispetto al trentennio precedente, dunque la perdità di umidità è alta e se analizziamo le primavere il discorso è analogo, con aprile che se la gioca con luglio "in testa" alla classifica dei mesi che si son scaldati di più. Dunque anche con le stesse precipitazioni di prima abbiamo primavere ed estati nettamente più calde in media e dunque le esigenze di acqua delle coltivazioni aumentano.  Gira che ti rigira il problema è sempre quello, fa più caldo e questo giugno rovente non fa altro che confermarlo.

amaps_1

Giaime
Contributor
Contributor

2039 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#81  daredevil71 Lun 05 Giu, 2017 11:38

Ah ok.. non avevo letto scusa. Penso si riferisse a un discorso più ampio di problemi dell'agricoltura dovuti a un clima più irregolare di un tempo.
Bisogna dire comunque che le estati molto calde degli ultimi 15 anni hanno avuto un effetto piuttosto evidente sull'evapotraspirazione, aumentando cioè in modo cospicuo l'evaporazione e quindi riducendo l'acqua disponibile anche a parità di precipitazioni. Come si vede da questa carta c'è stato un aumento netto medio di oltre 1 grado medio nelle estati del periodo 2003-2016 rispetto al trentennio precedente, dunque la perdità di umidità è alta e se analizziamo le primavere il discorso è analogo, con aprile che se la gioca con luglio "in testa" alla classifica dei mesi che si son scaldati di più. Dunque anche con le stesse precipitazioni di prima abbiamo primavere ed estati nettamente più calde in media e dunque le esigenze di acqua delle coltivazioni aumentano.  Gira che ti rigira il problema è sempre quello, fa più caldo e questo giugno rovente non fa altro che confermarlo.

amaps_1

il mio è più che altro un piccolo sfogo nel vedere il disastro che si sta gia' profilando...aggiungo anche che se poi piove ma in periodi non consoni all'agricoltura il danno si associa alla beffa.Discorso dei 10/15anni...mi riferisco non solo alla distribuzione pluviometrica ma alla mancanza di freddo e neve in Inverno...un anno fa siccità e brucia tutto ...l'anno successivo piove solo tra giugno e luglio e rovina raccolta cereali ed olivicoli...insomma in questi ultimi anni conto molti danni e pochi guadagni...oltre al fatto di lavorare e vedere i sacrifici e le fatiche buttate.

Veterano
Veterano

Utente #: 1307

295 Punti

Condividi

#82  Poranese457 Lun 05 Giu, 2017 11:54

daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il mio è più che altro un piccolo sfogo nel vedere il disastro che si sta gia' profilando...aggiungo anche che se poi piove ma in periodi non consoni all'agricoltura il danno si associa alla beffa.Discorso dei 10/15anni...mi riferisco non solo alla distribuzione pluviometrica ma alla mancanza di freddo e neve in Inverno...un anno fa siccità e brucia tutto ...l'anno successivo piove solo tra giugno e luglio e rovina raccolta cereali ed olivicoli...insomma in questi ultimi anni conto molti danni e pochi guadagni...oltre al fatto di lavorare e vedere i sacrifici e le fatiche buttate.

Esistono poi realmente "periodi non congrui all'agricoltura"? O l'importante è che piova e che nel corso dell'anno, o comunque di un determinato periodo di tempo, cada la giusta quantità d'acqua?

Credo che il nocciolo della questione sia qui: nel nostro recentissimo passato possiamo dire di iniziare ad avere problemi idrici (siccità? ancora non lo dico) perchè sono ormai molti mesi che non piove, tipo da Novembre.
L'inverno è stato siccitoso ed è questo il grosso problema: abbiamo poi avuto una primavera secca, non troppo ma secca. Altro problema.

L'estate non sta mostrando particolari spunti temporaleschi o dinamici di alcun tipo: avremo anzi l'instaurazione di un poderoso campo sub-tropicale che visto il periodo dell'anno sappiamo più o meno bene come andrà a finire. Questo è il problema. che non piove da MESI e non che non lo farà nell'imminente futuro.

Poi se dovesse fare un Luglio stile 2014 (che, sinceramente, non mi auguro) quasi tutto tornerebbe più o meno alla normalità.

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7839 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno

#83  Frasnow Lun 05 Giu, 2017 12:25

Mamma che caldazza in arrivo....

graphe3_1000_12_7235_42_8259_1496658347_893893

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor

Utente #: 510

4850 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#84  daredevil71 Lun 05 Giu, 2017 12:29

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Esistono poi realmente "periodi non congrui all'agricoltura"? O l'importante è che piova e che nel corso dell'anno, o comunque di un determinato periodo di tempo, cada la giusta quantità d'acqua?

Credo che il nocciolo della questione sia qui: nel nostro recentissimo passato possiamo dire di iniziare ad avere problemi idrici (siccità? ancora non lo dico) perchè sono ormai molti mesi che non piove, tipo da Novembre.
L'inverno è stato siccitoso ed è questo il grosso problema: abbiamo poi avuto una primavera secca, non troppo ma secca. Altro problema.

L'estate non sta mostrando particolari spunti temporaleschi o dinamici di alcun tipo: avremo anzi l'instaurazione di un poderoso campo sub-tropicale che visto il periodo dell'anno sappiamo più o meno bene come andrà a finire. Questo è il problema. che non piove da MESI e non che non lo farà nell'imminente futuro.

Poi se dovesse fare un Luglio stile 2014 (che, sinceramente, non mi auguro) quasi tutto tornerebbe più o meno alla normalità.

Hai centrato l'obiettivo...tornando ai modelli...se non vedo male anche domani per zone Ovest Umbria niente di buono in termini precipitativi.

Veterano
Veterano

Utente #: 1307

295 Punti

Condividi

#85  andrea75 Lun 05 Giu, 2017 12:35

Ok, se vogliamo parlare di temperature il trend lo conosciamo, e non è un problema del 2017, ma che ci trasciniamo ormai da qualche anno. Chiaro che se a questo si aggiunge un periodo prolungato di "secca" il problema si amplifica, e non di poco.
Ma se andiamo indietro nel tempo, e nemmeno così tanto indietro, incontriamo annate da 1200 mm annui anche nelle zone che normalmente faticano quando va bene ad arrivare a 1000.
Situazioni che nella pratica si sono viste con gli aumenti considerevoli delle portate dei fiumi, dell'innalzamento dei livelli dei laghi (vedi il Trasimeno) e via dicendo. In queste annate non credo che l'effetto del mezzo grado di temperatura media in più abbia inciso più di tanto sull'evapotraspirazione. OK, fa caldo, ma piove di più, quindi l'effetto di fatto si annulla.
Senza contare il fatto che abbiamo avuto delle estati-non estati, dove oltre a far fresco è piovuto in modo più che considerevole, portando dietro anche altri problemi (olivi). Insomma, la natura è questa... che ci piaccia o no. E la natura non si adegua sempre alle nostre necessità... può capitare un anno generoso, come un anno nefasto.
Sì, certo, il 2017 per il momento si sta dimostrando piuttosto nefasto, ma anche in questo caso occorre scindere le zone. Il Nord ad esempio non credo stia sperimentando i nostri stessi problemi, almeno non in questi termini. Poi chiaro, se questo (non me lo auguro) diventasse un trend costante, potremmo dire che il problema sarebbe serio, ma al momento non vedo segnali forti da lasciarcelo pensare. Continuo ovviamente a riferirmi al discorso pluviometrico,eh...

big

Andrea
Presidente
Presidente

4131 Punti

Condividi

Messaggio Re: Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno

#86  enniometeo Lun 05 Giu, 2017 13:11

GFS06z meno caldo

Ultima modifica di enniometeo il Lun 05 Giu, 2017 13:12, modificato 1 volta in totale 
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru

Utente #: 1754

6182 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#87  andrea75 Lun 05 Giu, 2017 14:04

Sì, 06Z un po' meno estreme nel medio-lungo periodo... la "gobba" durerebbe non più di 2/3 giorni e poi si tornerebbe a livelli un po' più umani, anche se sempre con temperature oltre la media. Cambia di fatto poco a livello pratico... il pattern rimane ahimé lo stesso.

big

Andrea
Presidente
Presidente

4131 Punti

Condividi

#88  zeppelin Lun 05 Giu, 2017 14:36

Sì, 06Z un po' meno estreme nel medio-lungo periodo... la "gobba" durerebbe non più di 2/3 giorni e poi si tornerebbe a livelli un po' più umani, anche se sempre con temperature oltre la media. Cambia di fatto poco a livello pratico... il pattern rimane ahimé lo stesso.

Esatto Andrea! E' proprio questo il motivo delle scarse precipitazioni soprattutto ad ovest. Sono 6 mesi che si alternano correnti da est (o al massimo da nord) e anticicloni subtropicali, l'atlantico classico è morto e sepolto da tempo immemorabile!

P.S. ho controllato, nella mia zona sono addirittura quello messo meglio, 187,8 mm di totale annuo qua, 176 a Piegaro, circa 149 e 163 nelle due stazioni di Castiglione del Lago e 125 a Tavernelle! Una miseria considerando che siamo quasi a metà anno.

Ultima modifica di zeppelin il Lun 05 Giu, 2017 15:02, modificato 1 volta in totale 
Giaime
Contributor
Contributor

2039 Punti

Condividi

#89  Adriatic92 Lun 05 Giu, 2017 21:30

La vedo davvero grigia...    

più che altro mi preoccupa la persistenza, anche se non abbiamo termiche eccezionali in quota, il caldo in questo periodo sarà molto più accentuato dall'effetto insolazione e subsidenza

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

5976 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

#90  zeppelin Lun 05 Giu, 2017 22:53

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Di solito dopo un giugno piuttosto caldo ci sono due scappatoie: quella modello 1993, 2002, 2011 con un grosso break nel mese di luglio che risulta poi fresco e piovoso (agosto è un'altra storia, tranne nel 2002 quando fece freddo fino a fine estate, altro che 2014!) oppure la più "classica" modello 2003, 2007, 2012 nelle quali a un giugno caldo è seguito un luglio rovente!  

Io ancora mi aspetto un qualcosa di Atlantico tra metà Giugno e Luglio ma le mie speranze stanno diminuendo.

Non dovesse avvenire, la prima correlazione che mi viene è con il 2007: l'anno più secco del passato recente e molto simile, come andazzo, a questo 2017

Eh sarebbe un mezzo disastro, giugno e luglio caldi, a tratti caldissimi, e secchissimi. Peggio fecero solo 2012 e il terribile 2003, con il quale purtroppo qualche correlazione c'é. E gfs continua ad infierire, per quel che valgono carte a 384 ore ma la costanza con cui continuano a riproporre é inquietante....

Personalmente penso più anch'io a un break più fresco tra fine giugno e inizio luglio, mi pare assomigli più al 2002 come annata che al 2003, ma non sò se é più una speranza o una proiezione...

Rtavn3842.gif
Descrizione:  
Dimensione: 65.15 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 8 volta(e)

Rtavn3842.gif

Giaime
Contributor
Contributor

2039 Punti

Condividi

Pagina 6 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 15, 16, 17  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML