#796 Adriatic92 Ven 15 Gen, 2016 11:45
Il medio-lungo termine imbarazzante e purtroppo temo che sia quello il trend, meglio fermarsi fino a lunedì/martedì
imbarazzante quanto a configurazione sì, nel senso che è HP a manetta, ma perlomeno questo sarebbe umano... invernale, con clima degno di Gennaio. 
Si infatti, almeno quello... sotto il profilo termico ci salviamo
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5976 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#798 Fili Ven 15 Gen, 2016 11:52
vabeh, non si sa niente, però ripeto che a guarda fori della finestra so boni tutti  nella meteorologia si fanno previsioni, ed in quanto tali sono soggette ad errore.
Io cerco di capire anche sul medio-lungo (entro le 240h, dopo è inutile) cosa può succede e quale penso possa essere l'evoluzione più probabile. Stare sempre a dire che "oltre le 96h non c'è niente di sicuro" è come avere scoperto l'acqua calda
Io credo sia decisamente improbabile un'ulteriore spinta meridiana dell' HP, c'è solo da sperare che la fase anticiclonica in arrivo da metà settimana sia a carattere invernale e non estivo come paventato ieri. Non ritengo probabili ulteriori impulsi da nord o nord-est almeno fino a fine mese  questa è la mia sensazione.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5892 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#799 nicola74 Ven 15 Gen, 2016 11:53
vabeh, non si sa niente, però ripeto che a guarda fori della finestra so boni tutti  nella meteorologia si fanno previsioni, ed in quanto tali sono soggette ad errore.
Io cerco di capire anche sul medio-lungo (entro le 240h, dopo è inutile) cosa può succede e quale penso possa essere l'evoluzione più probabile. Stare sempre a dire che "oltre le 96h non c'è niente di sicuro" è come avere scoperto l'acqua calda
Io credo sia decisamente improbabile un'ulteriore spinta meridiana dell' HP, c'è solo da sperare che la fase anticiclonica in arrivo da metà settimana sia a carattere invernale e non estivo come paventato ieri. Non ritengo probabili ulteriori impulsi da nord o nord-est almeno fino a fine mese  questa è la mia sensazione.
...e che non duri 2 mesi!!
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 868
-
425 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
-
#800 mondosasha Ven 15 Gen, 2016 11:57
Invece io ritengo molto probabile un ripetersi di continui afflussi freddi....con HP sempre defilata con possibili fughe più a nord....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
395 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#802 Burian Express 94 Ven 15 Gen, 2016 12:32
Ho sempre seguito con voi tutti i run ragazzi anche se non ho scritto, diciamo che questi ultimi run non sono male dai, attenzione a domani e domenica  Poi già mantenere il gelo sarebbe oro colato, non credo a parturbazioni serie purtroppo
Sicuramente ci sarà il vento, ma se non dovesse esserci per martedì prevedo una minima storica
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2932 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#803 giantod Ven 15 Gen, 2016 12:42
Per sabato arriva il freddo in quota con la -35°C, il 30 gennaio 2015 si formò un fronte temporalesco nevoso con 0°C -1°C a 850 HP, nevicò fino al piano grazie all'intensità di precipitazioni. Sinottica diversa al suolo e dinamica diversa, tuttavia non escludo si possa ripetere qualcosa del genere, o almeno lo spero  cmq la vedo molto dura
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Ven 15 Gen, 2016 12:48, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1672 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#804 As_Needed Ven 15 Gen, 2016 13:19
Hai ragione secondo me  Però solo una cosa: io mi riferivo a questo evento, se no sono il primo a postare carte a 300 ore pure, (insieme a Ennio che a volte esagera  ) per vedere le tendenze, che secondo me anche da quello si può capire qualcosa; ma come ho detto io mi riferivo a questo caso in particolare che ancora non si sa niente dopo le 100 ore, perché è lì sempre in agguato il burian e l ' HP  da run a run si cambia, gli spaghi sono pure indecisi! Insomma ancora è tutto da capire IN questo caso
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
181 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#805 mausnow Ven 15 Gen, 2016 14:20
NAVGEM del 21:
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#807 lorenzo88 Ven 15 Gen, 2016 15:13
Occhio ragazzi che potrebbero nuovamente ricambiare le cose...i modelli sono completamente in confusione, il secondo impulso potrebbe tornare in gioco e potrebbe fare piu' male del primo; è vero che sono modelli secondari, ma non mi sorprenderebbe vedere GFS diverso nelle prossime 2 corse
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#808 lorenzo88 Ven 15 Gen, 2016 15:15
Ci sono 3 modelli secondari che vedono evoluzione simile , Gem, Navgem e Nasa, ovviamente non sono certo i piu' affidabili, ma attenzione perchè comunque molte corse alternative di GFS vedono il freddo colpirci
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#809 giantod Ven 15 Gen, 2016 16:29
Dai altro giro
Cmq c'è un uragano sulle Azzorre...incredibile
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1672 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#810 Carletto89 Ven 15 Gen, 2016 16:34
Dai altro giro
Cmq c'è un uragano sulle Azzorre...incredibile 
Mentre noi eravamo sotto HP alle azzorre era inverno pieno
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1530 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|