Certo che ho esagerato! E' voluto.
Bisogna attirare l'attenzione su una situazione che è sicuramente ciclica ma che non va sottovalutata.
E' epocale nel fatto che i nostri consumi sono enormi se confrontati a 100 anni fa, quindi un'oscillazione climatica che è naturale può avere un'impatto devastante sulla società di oggi.
Il dato di fatto è che le dighe sono praticamente vuote e non piove. Avessi sentito un parola da parte delle istituzioni su come prepararsi ad un'eventuale emergenza. Questa è una situazione che potrebbe mettere in ginocchio, per esempio, una grossa fetta dell'agricoltura umbra.
Ah beh su questo sono perfettamente d'accordo con te. L'attenzione che si pone a questioni climatiche è sempre molto poca o comunque tendono sempre ad essere sottovalutate, anche se vi assicuro che non riesco a comprenderne il motivo. Se le risorse idriche cominciassero a scarseggiare, staremmo ancora a parlare di interessi economici e di mancate misure di sicurezza? Probabilmente si. Che si debba davvero arrivare alla catastrofe per attirare un minimo d'attenzione da parte di quei signori che pensano prima al loro "culo" (scusatemi il francesismo) e poi alla povera popolazione che deve sottostare ai loro lucrosi quanto patetici tornaconti? Io non ci sto ad essere preso così per i fondelli per la miseria.
Da parte mia sto iniziando a fare opera di sensibilizzazione, ieri al consiglio di interclasse (sono rappresentante dei genitori della classe del mio pargolo) ho esortato gli insegnanti a marcare più approfonditamente questo tema presso gli alunni (seppur già presente nella pianificazione scolastica assieme alla raccolta differenziata, temi abientali vari etc.) proprio perché il problema comincerà a manifestarsi con forza in tempi non troppo lontani, se persiste questa configurazione barica.
Che prima o poi finirà, ovvio, però bisogna assolutamente evitare sprechi.
Comunque ho appurato che invece il tema è abbastanza sentito, non è vero che alla gente non gliene frega niente.
Semmai, appunto come dice Francesco, il problema sono le istituzioni che secondo me manco se ne sono accorte.