Inverno 2025/2026 - Giudizi, dati ed opinioni

Titolo: Inverno 2025/2026 - Giudizi, dati ed opinioni
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Game over
grapheens0_0001_0_0_13_81386_42_10158_1_1771150828_583597

Si puó dire ennesimo inverno di mer.a? Per me sí

Profilo PM  
Titolo: aaa
Io due volte l 'accumolo ( 12 cm ) quindi magari il prossimo anno per come siamo abituati!

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Febbraio 2026: Ultimo Mese D'inverno Meteorologico
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Game over
grapheens0_0001_0_0_13_81386_42_10158_1_1771150828_583597

Indubbiamente si! Praticamente fino a 1400 m di quota è stato pessimo nella mia zona in termini di freddo e neve. Le nevicate avute si sono sciolte sempre in un battito di ciglia. Mai viste (e non è una novità) manco lastre di neve nei canaloni o nei punti soggetti ad accumulo. Oltre i 1500 è andata progressivamente bene (non termicamente) per avere zone innevate. Praticamente è andata persa da anni pure la fascia 700-1200 m che 30 anni fa dava soddisfazioni assicurate e più durature.

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Game over

Assolutamente...eccezion fatta per il periodo tra fine dicembre e inizio gennaio, la stagione ha assunto i connotati di un autunno perenne

Sinceramente mi sono messo l'anima in pace per una stagione che non esiste più

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi modelli Febbraio 2026: ultimo mese d'inverno meteorologico
Per me, inverno dei rimpianti.

Dove fra:

- nevicatine del povero.
- tempeste pazzesche
- gelo appena a nord incapace di sfondare

abbiamo avuto la prova ulteriore dei danni del GW.

Ultima modifica di and1966 il Dom 15 Feb, 2026 20:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
I nati negli anni 70 e80 sono gli ultimi nostalgici degli inverni con la neve , per i nostri figli questa è la normalità. Anche quest'anno abbiamo avuto la prova che alle nostre latitudini la neve( e non dico le nevicate) ma neve a terra neve che resiste che dura una stagione ormai esiste solo a quote >1700 metri tra 1000 e 1700 vede nevicate con una durata brevissima causa enormi sbalzi termici che in poche ore portano la pioggia fino a quote siderali. La cosa sbagliata sono le nostre aspettative che viviamo di ricordi che non torneranno. Ennesimo inverno senza vedere la neve a bassa quota ma non sarebbe la cosa più grave. Un saluto a tutti!

Ultima modifica di Sottozero il Dom 15 Feb, 2026 21:09, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Quoto in pieno infatti anche io ad inizio inverno mi illudo che qualcosa possa cambiare, ma poi arriva la triste realtà che è quella che hai appena descritto, poi se per sbaglio nevica al massimo dura una notte

Titolo: Re: Inverno 2025/2026 - Giudizi, Dati Ed Opinioni
Una stagione senza infamia e senza lode, tolto il mezzo episodio freddo intorno all'Epifania.. cosa ha fatto?? :ohno:

Un regime atlantico costante, nella quale ha dominato quasi sempre la mitezza piovosa atlantica. Poi è chiaro (chi più e chi meno) quasi tutti ne hanno beneficiato di questo lungo periodo ricco di precipitazioni, fattore positivo per tenere lontano lo spettro della siccità. Quando c'erano però le giornate grigie la versione climatica era autunnale, mentre con quelle poche giornate di sole era caldo, si respirava quasi aria di primavera. La quota neve in Appennino è stata quasi sempre elevata per il periodo, mediamente over 1400/1500mt, spesso la neve poi si tramutava in pioggia alle quote medie, sciogliendo in modo rapido o rendendo comunque il manto nevoso veramente osceno. Per il crinale est poi non ne parliamo, è stata una vera sciagura. Quindi a livello termico meglio stendere un velo... :ohno:

Sono mancate fin dall'inizio le irruzioni fredde nord-orientali decise con quelle belle sferzate da bora-grecale

Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 16 Feb, 2026 16:10, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Inverno 2025/2026 - Giudizi, dati ed opinioni
Uno degli inverni più piovosi in assoluto della mia serie, se ci concentriamo poi solo su Gennaio e Febbraio non c'è paragone con nessun altro bimestre invernale

Son tornate le gelate in collina che mancavano da tempo immemore, nella prima parte di gennaio abbiamo registrato le temperature più basse in assoluto degli ultimi anni

Gli appennini sopra i 1500/1600mt sono stracolmi di neve come non succedeva da chissà quanto

Ritengo che gli inverni pessimi o peggio ancora "di m***a" siano altri e manco a dire che non li abbiamo vissuti

Voto 10 dal punto di vista delle piogge, voto 6.5 per le temperature

Media secca 8.25 che abbasso arbitrariamente di un punto perchè purtroppo il freddo in inverno ha un peso maggiore delle precipitazioni, quindi facciamo un totale di 7+

Titolo: Re: Inverno 2025/2026 - Giudizi, dati ed opinioni
Voto temperature : 1 (solo 8 gelate in collina, dato ridicolo)
Voto piogge: 7-- (in questo periodo assolutamente innaturali, ma visto che che in autunno hanno latitato... sono state benvenute. Si poteva comunque fare di più visto le configurazioni).
Voto neve appennini: 1 (quote troppo alte)
Voto neve alpi: 6
Voto inverno nord africa: 10 e lode
Voto neve conservoni: 8 (episodio bellissimo ma isolatissimo e fortunatissimo)

Il voto totale per questo inverno è di 2, in perfetta media con gli ultimi 8
(opinione mia, non mi quotate per favore)

...tanto il discorso è sempre lo stesso: valutare un inverno per quelli che sono i nostri "ricordi dei bei tempi che furono", o per quello che inesorabilmente passa il convento da una decina di anni a questa parte? :wink:

in relazione ai tempi che furono, beh, la totale mancanza di freddo (ad eccezione di una settimana di nebbia a dicembre e 4 5 giorni ad inizio gennaio) fa pendere la bilancia sul decisamente insufficiente: 4. Le piogge sono in contesto quasi sempre autunnale, non invernale, e la neve è stata presente con continuità sui Sibillini solo oltre i 1700/1800 metri (quota elevatissima per gli standard di 20/30 anni fa - per tacere di prima).

in relazione agli ultimi anni (e potenzialmente a quelli che verranno) possiamo aumentare di un paio di punti, darei un 5,5 perchè la sufficienza comunque non la merita nemmeno in tempi di GW. Bene le piogge, bene qualche gelata, ma praticamente UNA sola nevicata degna di nota a Colfiorito per me rende l'inverno insufficiente.

Peraltro quest'ultima decade di Febbraio farà lievitare ulteriormente le medie termiche.

Ultima modifica di Fili il Mar 17 Feb, 2026 13:48, modificato 1 volta in totale
Mi trovo d'accordo con Fili, sposo perfettamente il suo pensiero. Guadagna solo qualche punto in più esclusivamente per la dinamicità, in termini di piogge. Gennaio ha regalato qualche spunto freddo all'inizio con una breve parentesi nevosa a bassa quota, ma se stringiamo il cerchio l'Appennino ha sperimentato delle nevicate solo fino ad una certa quota (per altro elevata) a dimostrare appunto che l'inverno nel suo complesso è stato troppo mite. Febbraio ne abbassa ulteriormente la media. Quindi a mio giudizio non va oltre la sufficienza!

Profilo PM  
Anche il mio giudizio non può proprio essere positivo per questo inverno. Chiaramente parlo per il mio orticello e il mio personalissimo parere, tutt'altro che scientifico.

L'unica nota positiva sono state le nebbie, tornate in pompa magna dopo un paio di anni di latitanza. In tal senso la prima decade di dicembre è stata incredibile per persistenza e intensità, forse addirittura da record. Poi l'oblio, tolta la parentesi dei primi di gennaio, siamo andati avanti ad oltranza con le piogge autunnali. La neve è stata sempre confinata alle quote alte, tant'è che sul Subasio è sempre durata quanto un gatto in tangenziale e non è mai stata davvero consistente, sono state più spolverate che altro. Poi per carità, c'è stato di peggio.

Intanto se la memoria non mi inganna siamo al terzo inverno di fila senza nemmeno una nevicata coreografica, cosa che a memoria da quando vivo qui non era mai accaduta :evil:

Profilo PM  
degne di nota soltanto la settimana di nebbia di metà dicembre e la nevicata + seguente gelida mattina del 8 gennaio con i -15 a Colfiorito. Fine degli episodi invernali.

Voto inverno 6-.

Migliore degli ultimi 2 passati, ma veramente povero di spunti invernali.
Si salva solo il lato pluvio.

Profilo PM  

Pagina 1 di 4