https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=19&t=6080&p=99942#p99942
-----------------------------------
nembokid
Lun 19 Gen, 2009 17:17

Re: Nuove Tragedie In Montagna
-----------------------------------
Andare in montagna è sicuramente una bella attività non esente da rischi, tutti ne siamo consapevoli, ma si pensa che a se stessi non possa mai accadere niente.
in alcune circostanze mi sono trovato nei "casini" anch'io e fortunatamente ne sono sempre uscito ripromettendomi di non tornare più e di gettare via tutto il materiale alpinistico in mio possesso... ma poi la voglia ritorna.
Io ho perso un caro amico in montagna e certo, questo episodio mi ha rallentato molto, abbassando notevolmente le mie capacità psicologiche di tenuta in caso d'imprevisto.
Ora sto molto con i piedi per terra sicuramente più di prima rinunciando più spesso anche in circostanze ottimali.
Una cosa è certa si può essere esperti quanto si voglia ma non tutto è calcolabile, le difficoltà, l'ambiente che ti circonda, pertanto in prima battuta dico sempre che nelle sventure il destino è crudele e nulla si può.
Chi cade in tragedia non credo che se le va a cercare, vuole solo passare una bella giornata in compagnia e in situazioni davvero uniche, poi errare è umano e peccare di superficialità può anche accadere, specie quando si devono prendere decisioni sotto forte stress...
Non so se ho fatto confusione nell'esprimere il concetto.... ma non è facile tradurre in parole le proprie emozioni...