https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=6057&p=99930#p99930
-----------------------------------
marvel
Lun 19 Gen, 2009 14:29

Re: MAJOR WARMING: L'antizonale Sfonderà Anche In Troposfera!!!
-----------------------------------
[quote user="Beroitano" post="99927"]Salve a tutti!Sono nuovo quà!Mi chiamo Francesco e domani compio 15 anni!Sono di Beroide (per chi è umbro zona centro sud dovrebbe sapere dove è), mi piace molto seguire la meteo, appassionato,anche se da poco.Spero di trovarmi bene quà con voi!

Domanda sull'argomento:Cosa comporterebbe ciò che state seguendo da un po' di giorni??? :smile:  8))[/quote]

Ciao e benvenuto!

Intanto ti faccio tanti auguri per il tuo compleanno (domani)!

Poi, a proposito della tua domanda ti suggerisco di chiedere ai tuoi genitori o i tuoi nonni, se si ricordano il gennaio del 1985, quando una grande ondata di gelo e neve impervesò per più di 1 settimana sull'Umbria (ma anche sul resto d'Europa).

Ebbene, quello di cui stiamo parlando è lo stesso fenomeno che in quel lontano anno produsse quell'ondata di gelo.

Io avevo 14 anni come te e già mi intressavo alla meteo, ma sicuramente quell'anno fu molto importante per me (come per molti altri appassionati della mia generazione) e mi spinse ad approfondire sempre di più le mie cosnoscenze sulla meteo.

Però devi tener presente che in metorologia nessuna situazione, nessun fenomeno è mai identico a quello precedente, quindi anche se le cause che furono alla base dell'ondata di freddo del 1985 sono da ricercarsi verso un riscaldamento improvviso della stratosfera (quella parte dell'atmosfera che inizia intorno ai 12 km (8 km ai poli e 20 km all'equatore) e termina ad un'altitudine di circa 50 km)  che scombinò la normale circolazione atmosferica anche ai livelli inferiori (troposfera) quelli in cui, per dirla in breve, si hanno le nubi e tutti i fenomeni come pioggia, neve, grandine, ecc., ma non è affatto detto che lo stesso tipo di fenomeno, nelle prossime settimane, vada a produrre gli stessi fenomeni e sulle stesse zone di allora.

Insomma, tutti noi ci speriamo, ma non è così semplice...  ;) 

Comnque non è per forza necessario uno di questi fenomeni stratosferici per avere delle belle ondate di freddo anche da noi... infatti, tanto per fare un esempio, nel febbraio del 1986, ad 1 anno e 1 mese dalla nevicata di cui ti parlavo sopra, si ebbe un'altra importante nevicata, con il risultato che la mia passione verso la meteo crebbe ulteriormente ;) ...
... insomma, la neve sembra l'ingrediente base per maturare questa passione, quindi ti auguro al più presto di assistere a qualche bell'evento nevoso! ;)