https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=6006&p=97386#p97386
-----------------------------------
Pigimeteo
Sab 03 Gen, 2009 14:23

Re: 03 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
-----------------------------------
[quote]Tu Pierluigi per forza, come tutti quelli che abitano lungo l'Adriatico od in Umbria nell'eugubino gualdese, Nocera etc. Per noi quassù, la Toscana e gran parte del perugino l'aria artica marittima è decisamente migliore. 

intanto qui 3,3°C in calo dopo una massima con il sole a +4,1°C.   

p.s. se c'erano precipitazioni era neve, ci scommettevo 1.000.000 di euro. Le carte che ho postato ieri sera, però, non lasciavano spazio a molte speranze, aria secca da 1800-2000 m in su.
 [/quote]

Su questo hai ragione, Fabio, anche se non sempre le burianate lasciano indenni l'Umbria centro-settentrionale e la Toscana, com'è vero anche che le "rodanate" non imbiancano solo le zone più occidentali dell'Umbria. Io, per esempio, amo anche le nevicate da ovest che, nella mia zona, avvengono sempre lente, a larghi fiocchi e con accumuli spesso paurosi; quelle da est, invece, producono sempre bufere spaventose che, per quanto emozionanti, non producono accumuli uniformi. Tuttavia, la bufera ha un fascino segreto. Non so se sei d'accordo, ma a me suscita istinti primordiali: dalla paura all'eccitazione, dallo sgomento alla gioia incontenibile. Per accontentare sia me sia te, però, ritengo che l'unico tipo di irruzione fredda è quello gelido a tutte le quote, con direttrice N o NNW a S SSE, e con geopotenziali bassissimi a 500 hPa (della serie: coloro violetto...). Tipo 1985, per intenderci. Lì sì che gioiremmo entrambi. Purtroppo, non vedo più i presupposti stratosferici per un evento del genere, quest'anno. In ogni caso, sperare non fa male. :smile: