https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=6006&p=97356#p97356
-----------------------------------
Pigimeteo
Sab 03 Gen, 2009 12:09

Re: 03 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
-----------------------------------
Caro Fabio,
io, invece, amo più il freddo dall'est, che non dal Nord; un tempo - dico negli anni '80 - le "ciofeche" dai Balcani sì che portavano cose interessanti. Erano "chiofeche serie". Ricordo le "ciofeche" del 1978, del 1983, del 1986, del 1990 (un metro di neve). Poi ricordo le ciofeche del '92 e soprattutto la "ciofeca maxima", il Burian del 27 dicembre 1996. Oggi c'è la -5°C a 850 hPa; quel giorno, se non vado errato, ci fu la - 14°C. Io, poi, che abitavo a poca distanza dalla costa adriatica, amavo terribilmente queste ciofeche balcaniche: al primo volgere a bora, anche a livello del mare, ti trovavi sotto 80 cm di manto bianco. A novembre anche. Ma quelli erano altri tempi! Già, ma i modelli matematici non se ne sono accorti ancora: non uno, oggi, funziona come si deve perché ancora considerano reale la facilità con cui, fino agli anni '90, le ciofeche balcaniche e russo-siberiane giungevano con una potenza quasi intatta sulle nostre sponde adriatiche. Oggi, invece, le colate di aria fredda continentale - forse per un mutato assetto termico del Mediterraneo e della circolazione atmosferica dell'emisfero boreale, arrivano "spompate" sulle coste marchigiane. E, quindi, da queste parti giungono solo briciole. C'è come una "fatica" a giungere da noi: o l'aria delle steppe russe è diventata nazionalista, oppure c'è qualcosa che non va più.
Io, da piccolo, anche quando abitavo ad Ancona, ricordo la neve a metri. E sto parlano degli anni '70, mica del 1956 o del 1963! Quando, il 27 dicembre 1996, mi trovavo a Jesi per le vacanze natalizie, vidi venir giù un metro di neve in poche ore, con un vento costante, a - 6°C, a soli 100 metri sul livello del mare. E tutta questa neve era sempre per ciofeche balcaniche. Mai (o quasi mai) per aria artica marittima. E quella stessa neve a metri che cadeva sulle coste delle Marche, era la stessa che cadeva a tonnellate su tutta la fascia appenninica umbra. Ecco perché, al contrario di te, io amo follemente il burian e tutto ciò che giunge dall'Est Europa  :inchino: (politica a parte...)