https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=12&t=5897&p=93323#p93323
-----------------------------------
Fede
Ven 12 Dic, 2008 12:05

Re: Alluvione Del 10-11 Dicembre 2008: Aggiornamenti E Foto
-----------------------------------
[quote user="Mat" post="93315"]La piena del Tevere nelle zone umbre non è minimamente paragonabile a quella del 2005...troppi i fattori concomitanti che fecero sì che quello fu un evento davvero eccezionale...rimane il fatto che per la zona del tuderte è abbastanza comune che il Tevere fuoriesca nei campi e nelle zone dove è fuoriuscito, ma di sicuro non come questa volta. Comunque alluvione o no...famiglie isolate o evacuate ci sono state (corriere dell'Umbria riporta le notizie), ponti chiusi e traffico problematico non sono cosa che accadono ogni piena del Tevere. Certamente l'evento di piena è importante, specie per la zona da Deruta in poi fino Corbara, dove peraltro si sono registrati gli accumuli di pioggia più elevati.  
... credo che il post sia solo dovuto per documentare l'evento  ;) 
:bye:[/quote]

Tutto molto giusto. Ma chiudere un ponte dove i livello delle acque abbia raggiunto i limiti di guardia rientra in quei provvedimenti prudenziali da tutti auspicati per evitare che poi si debba dire "se avessero chiuso il ponte", "se avessero evacuato la zona in tempo", "se avessero......" etc...... provvedimenti che è meglio poter definire eccessivi o superflui quando è tornato il sereno piuttosto che carenti una volta successo il disastro.
In questa occasione [b]per ora[/b] la zona più a nord e quindi quella a cui mi riferisco nella mia descrizione (P.te Pattoli-P.te San Giovanni) pare sia stata risparmiata da un punto di vista dell'esondazione del Tevere.
In compenso ho visto la strada per Pretola chiusa (credo una frana), ho visto segni frana sulla strada di Ponte Rio nei pressi della gesenu.

La pioggia continua a scendere incessante con modalità alterne tra pioggia debole e sostenuta il che non aiuta a considerarci completamente fuori pericolo. Oggi faccio un salto sotto i ponti locali e documento la situazione.....se non mi doveste rileggere confido che Poranese od altri della zona mi ripeschino in tempo a Corbara.  :D

[b]ALTRE FOTO....?[/b]