https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=5809&p=90471#p90471
-----------------------------------
snow96
Dom 23 Nov, 2008 12:45

Re: Evoluzione 21-25 Novembre - Che tipo di freddo ci attend
-----------------------------------
[quote user="mondosasha" post="90464"][quote user="snow96" post="90460"][quote user="mondosasha" post="90456"][quote user="gubbiomet" post="90439"]Neve a quote collinari ???? :confuso: 
[/quote]

Beh con quella si capisce poco, con questa rende meglio l'idea, entra la -3 e poi anche la -5[/quote]

Mah, ci credo poco.Oddio, forse a Visso, grazie all'orografia puoi vedere neve anche con 0° o poco meno a 850 hPa. 
Onestamente io ho rivisto completamente le aspettative di questo peggioramento:

1) Un bel bottino di pioggia
2) Neve in appennino sopra i 1400 m mediamente, in modo da avere a fine settimana 50 cm a 1800 e 30 a 1500, sotto mi aspetto solo imbiancate o 10 cm
3) Sfiocchettate sparse in PP stanotte
4) Pioggia in PP e neve sopra i 1000 sulle Alpi (serebbe ormai ora) .... peccato che di questo punto ci siano conferme solo nella mia fantasia!

Diciamo che se ottengo i punti dall'1 al 3 sono contento,dall'1 al 2 sono soddisfatto, solo l'1 mi accontento.... e in caso non si ottenga niente di tutto ciò possiamo parlare apertamente di prima sonora fregatura dell'invernata 2008-2009.... 

Ciao!  :bye:[/quote]

Ovviamente quando parlo di quote collinari io le indento a ridosso dell'appennino, perchè i mei 600 mt non hanno la stessa temp. che può aver per esempio il colle dell trinità a Perugia che tocca i 700!
Se l'850 hpa dovesse stare sui 1300 mt con una -4° la neve scenderebbe sui 600-700 mt dell'appennino.[/quote]

Sono d'accordissimo, il punto è che io non credo molto a quella -4°... avremo una -2° se tutto va bene e, ovviamente, per una breve fase precipitativa... 
C'è un fortissimo gradiente orizzontale come vedi, si passa dai +5° dell'Abruzzo meridionale ai -5° dell'arco alpino, per cui la posizione del minimo sarà determinante. E sinceramente non credo che i modelli sappiano indicare con precisione la posizione del minimo già oggi. O meglio, non con precisione tale da iniziare a discutere delle QN.

Sono un po' scettico, tutto qua...  :)