https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=5462&p=79966#p79966
-----------------------------------
Fede
Mar 26 Ago, 2008 17:49

Re: Per Chi Vuol Farsi Una Stazione Meteo....
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="79736"][quote user="nicola59" post="79734"]Comunque penso che per un ragazzino appassionato e alle prime armi sia un'ottima occasione per studio approccio e approfondimenti vari, anche perchè il discorso dei 700 euro e più spesi in edicola o abbonamento tramite De Agostini è un pagamento rateale quindi non ti accorgi della spesa, io se avessi avuto un figlio con una passione del genere l'avrei subito acquistata.[/quote]

Eh nfatti... cercherò subito di convincere il mi babbo a fare la raccolta, non dovrebbe essere troppo difficile come opera di convincimento  :ziped:[/quote]

A me è stata comprata da moglie ed amici per prendermi in giro e ora ve la racconto:

1) con la prima uscita c'è parte dell'anemometro e più precisamente le coppette e la banderuola con bussola per il posizionamento. Materiale plastico di qualità pessima. Una coppetta si è staccata per rimuovere il pezzo dalla confezione.

2) un fascicolo con le prime nozioni di meteorologia. Gli argomenti son trattati con sufficiente chiarezza ma non approfonditi. Potremmo definirla un'infarinatira ma non si può dare un giudizio solo valutando il primo fascicolo.

3) Opuscolo omaggio "Glossario". Praticamente in ordine alfabetico una esemplificazione di alcuni termini metereologici. la stessa che si può trovare on line digitando glossario e metereologia su google (o cliccando sul link glossario del mio sito fatto con copia/incolla da varie voci lette qua e là nel web). Funzionale ma niente di nuovo.

Il piano dell'opera mi pare preveda un costo esagerato per uno strumento di cui non si conosce il produttore nè la tecnologia utilizzata. Con 120 euro si può acquistare uno strumento più conosciuto sia nel bene che nel male e dal quale si cosa ci si puà aspettare. Riguardo ai fascicoli non si può giudicare dalla prima uscita......

Però il Col. Giuliacci è un grande comunicatore!  :wink: