https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=12&t=5268&p=75700#p75700
-----------------------------------
Poranese457
Ven 04 Lug, 2008 15:01

Re: Temporale A Foligno Il 2 Luglio 2008
-----------------------------------
[quote user="stefc" post="75695"][quote user="DragonIce" post="75670"][quote user="DragonIce" post="75662"][quote user="Fili" post="75661"]vabe vabe lo so... la mia era una constatazione dovuta a tre cose:

1. l'"epicentro" del temporale, ovvero la fascia che va da Spello a San Sebastiano, non è arrivata a 70 mm

2. la stazione di Alex, a Foligno Nord (zona rotatoria nuova per chi conosce) a 200 m da Nicola, ha segnato 43 mm

3. i dati di Nicola sono sempre più alti di tutti gli altri della città e a volte anche della montagna, anche in eventi non   temporaleschi ma molto più uniformi.

ovviamente non pretendo di avere ragione al 100%, ma ho buoni motivi per ritenere che quel dato sia molto sovrastimato.[/quote]

1 - a spello ha dato giù a grandine quindi c'è caso che i chicchi di grandine son rimbalzati fuori dal pluvio..
2 - la stazione di alex da che mi ricordo ha sempre avuto problemi con il pluvio..
3 -[color=red] nicola è praticamente sulla bocca della valle  topino e quindi sul punto di incontro tra l'isola di calore folignate e le fresche correnti di valle, punto a favore per avre maggiore precipitazioni..[/color]
4 - i temporali scaricano il diluvio qui e niente 100 metri più in la.. 

ora, nn saranno 70 mm , ma neppure 40..[/quote][/quote]


In ogni caso, date retta a uno che da ben 21 anni misura le precipitazioni...........
Dotatevi di un pluviometro manuale perfettamente tarato con almeno 100 cm2 di superficie di ingresso.
Che nevichi, che grandini, che piova piano o che piova forte, quello non ti tradisce mai. L'unico inconveniente è la lettura non automatica che non consente la rilevazione on line, ma se ci si guadagna in precisione ed affidabilità meglio così che rischiare di leggere i numeri per il lotto.........

 :lol:  :lol:  :bye:[/quote]

Nicola mesà che sono 40 anni che registra dati e pluviometrie  :bye:  :bye:  :bye: