https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=4990&p=69952#p69952
-----------------------------------
zerogradi
Mer 21 Mag, 2008 12:18

Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde..
-----------------------------------
[quote user="marvel" post="69938"][quote user="zerogradi" post="69913"]Chiedo un consiglio a chi ne sa di più....
Avendo messo un telo per pacciamatura sotto le piante di zucchine ora ho paura che, con tutta questa pioggia caduta, trattenga troppa umidità (alla fine è quello il suo compito...oltre che proteggere le zucchine dal contatto diretto col terreno) e favorisca del marciume...è possibile o sono paranoico io??? :D

PS: fortuna che ho messo l'antilumache prima dell'evento piovoso...altrimenti mi avrebbero fatto fuori tutto...strage... :mrgreen:[/quote]

Scusa, la mia è una riflessione da profano:
ma se i teli non fanno passare acqua/evaporazione, lo fanno sia verso l'alto che verso il basso. 
Quindi, a meno che tu non abbia piantato le zucchine affossandole e non come nella foto della serra da te postata, su dei dossi, allora non dovresti temere nulla!
No?
Quanta acqua mai passerà sotto i teli con la pioggia se i teli messi sopra un dossetto possono farla drenare?
PS (non per sfiducia o malafede... ma temo proprio che tu abbia messo i teli in punti affossati o pianeggianti, cioè dove l'acqua non possa drenare facilmente... in tal caso...  sono  azzi tuoi! :lol:   :P  )[/quote]


Le zucchine si piantano in buche...ma l'acqua drena anche lì dentro, perchè il terreno risulta arato in profondità.
In pratica anche oggi dentro la buca delle zucchine non c'è accumulo di acqua.