https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=4990&p=68963#p68963
-----------------------------------
zerogradi
Mar 13 Mag, 2008 10:58

Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde..
-----------------------------------
[quote user="burjan" post="68950"][quote user="mazz83" post="68946"][quote user="burjan" post="68943"]La ricetta folignate tradizionale prevede di condirli con olio, succo di limone, capperi ed alici sott'olio a pezzetti. Straordinari. 
Per quanto riguarda la coltivazione, devono essere seminati direttamente in piena terra in novembre, molto fitti (1 hg a metro quadro!) per evitare la concorrenza delle erbacce, che comunque va prevista ed affrontata. Se la stagione è nella norma non occorre irrigare; in ogni caso, bene farlo con prudenza, perchè si corre il rischio di irrigare soprattutto le erbacce. Decisivo fra febbraio e marzo un attento, meticoloso e rompischiena lavoro di diserbo manuale e sarchiatura, da ripetere almeno 2 volte. Il nonno di mia moglie lo chiamava "la penitenza" e questo dice tutto. 
Non richiedono concimazioni, solo una buona dose di terriccio o compost pre-semina.[/quote]


perchè tribolare cosi tanto quando esistono le patate di colfiorito al forno con tanto olio e rosmarino?  :love:  :love:  :love:[/quote]

Me lo chiedo spesso anch'io durante la "penitenza" o durante la scacchiatura dei pomodori a 35°C. Comunque anche le patate vanno zappate ed è anche peggio del diserbo manuale. "L'orto vuole l'uomo morto". D'altra parte, temo si possa provare una sensazione di ancor maggiore inutilità sudando sui pesi in palestra.  :D[/quote]


Non mi toccate la palestra, e non mi toccate l'orto. Il sudore non è mai sprecato se uno crede in quello che sta facendo. La palestra da risultati estetici ( e salutari), l'orto dà grande soddisfazione al momento del raccolto. E' così per ogni cosa nella vita.
Quando mi facevo 200 km in bici, alzandomi alle 5 del mattino, nessuno mi pagava..semplice passione. :bye:

[b]TROVO MOLTO PIU' LOGORANTE SUDARE IN DISCOTECA STANDO FERMI...[/b]