https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=20642&p=636442#p636442
-----------------------------------
Poranese457
Ven 02 Gen, 2026 16:31

Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
-----------------------------------
[quote user="stefanoesse" post="636440"][quote user="Poranese457" post="636439"][quote user="stefanoesse" post="636438"]Fa specie vedere la Toscana sommersa da neve in posti inusuali, e l'Umbria collinare e alto collinare come ad esempio dove abito io, ai margini di un evento che potrebbe essere rilevante in termini di precipitazioni nevose!

Però se tanto succede...non si puo fare nulla ci mancherebbe[/quote]

Mah oddio, quali sarebbero i posti inusuali in Toscana in cui cade neve? Il Senese? L'aretino? Le aree interne collinari  grossetane e la fascia appenninica??

Ora ok volere la neve sul proprio giardino di casa ma definire queste zone "inusuali" per la neve mi pare un tantinello eccessivo ecco  :lol:  :lol:  :lol:[/quote]

Quando mai hai visto 30/35 cm battenti cosi su praticamente quasi tutta la Toscana?

Questa carta io personalmente non me la ricordo..forse sarà successo 2 volte negli ultimi 30 anni? 

Se ora è usuale vedere questa carta vabene oh ci mancherebbe[/quote]

Ma infatti quella carta non esiste, è frutto della griglia troppo ampia di quello specifico modello

Però in ognuna di quella singola zona vedere 30/35cm di neve è tutt'altro che inusuale

E' più o meno "usuale" come vedere gli stessi accumuli spalmanti su tutta l'Umbria