https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=20411&p=631878#p631878
-----------------------------------
lognomo
Ven 08 Ago, 2025 16:00

Re: Analisi Modelli Agosto: Mese Fresco O Rientri Caldi?
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="631876"][quote user="zeppelin" post="631872"][quote user="Poranese457" post="631869"]Nel complesso d'accordo con Fili pure io

In casa ho dai 3 ai 5°C in meno rispetto allo stesso periodo di tutti gli anni passati: son 9 estati che passo in quella casa e non avevo mai avuto una temperatura così bassa all'8 di Agosto e più bassa di diversi gradi
E qui ribadisco pure quello scritto nel topic di segnalazioni odierno

E' chiaro che il bilancio definitivo si farà a fine Agosto ma nonostante la sofferenza di Giugno (che poi parliamoci chiaro, una quindicina di giorni in totale) e i prossimi 8/10 giorni sicuramente caldissimi io per una stagione con una pausa di 30gg a cavallo di due fasi calde ci metterei la firma ogni singolo anno: e con me circa il 300% della popolazione a quanto ho capito in queste settimane  :mrgreen:

PS; specifico, perchè a quanto pare c'è bisogno di spiegarlo ogni volta, che questo non è negare il GW, l'AGW, l'AAGGWW, l'AAAGGGWWW

Ecco, quello esiste e ne siamo consapevoli  ;)[/quote]

Vediamo come finisce agosto. Giugno 2024 fu oltre 3 gradi più fresco di quello di quest'anno. Luglio di quest'anno é stato circa 2 gradi e mezzo piu fresco dello scorso, il bilancio considerando questi primi giorni freschi di agosto é pressoché in parita su livelli molto alti al di lá delle valutazioni soggettive. Bisognerebbe avere una visione globale dell'intera stagione, non solo di 'adesso, ora ancora in casa si sta bene', che é un'ottima conversazione da bar ma lascia il tempo che trova, anche perché fra una settimana in casa non si starâ più bene per un cavolo. ;)

P.s. di quello che pensa il 300% della popolazione l non me ne frega granché. Siamo su un forum meteo a parlare di scienza pur in maniera amatoriale, mica a x factor. :D[/quote]

Giaime scusami ma tu fai una valutazione TROPPO globale. Guardi solo lo scarno dato mensile. Va bene, a guardare quello abbiamo avuto Giugno super caldo, luglio leggermente sottomedia, Agosto che al giro di boa mensile risulterà probabilmente in media (parliamo sempre di medie RECENTI).

Ma abbiamo avuto una fase a cavallo tra luglio ed agosto molto fresca, che chiaramente nei due mesi viene compensata da fasi calde (inevitabili al giorno d'oggi). Ma se al 8 di agosto le nostre case sono fresche non sono chiacchiere da bar, lo sono perché abbiamo avuto una lunga fase fresca ed instabile. Punto. Tra una settimana (anche meno probabilmente) non si starà più bene? Pace, per 3 settimane abbiamo letteralmente scialato. Io a Foligno (che non è città della Pieve) quest'anno avrò accesso l'aria condizionata 5 pomeriggi in tutto. 

Non capisco davvero il senso di volere SEMPRE cercare il bicchiere mezzo vuoto in qualsiasi situazione. Anche quando non ve n'è alcun bisogno.[/quote]

Io sono estremamente freddofilo ma a sto giro c'è poco da dire, sono 15 giorni che ho meno di 27 gradi in casa (per una settimana ne ho avuto meno di 25), tra l'altro a cavallo di luglio e agosto.
Era ovvia una recrudescenza del caldo, cerchiamo semplicemente di avere pazienza questi 10 giorni, altro non si può fare.