https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=20363&p=631102#p631102
-----------------------------------
Poranese457
Sab 19 Lug, 2025 20:20

Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
-----------------------------------
[quote user="and1966" post="631096"][quote user="Poranese457" post="631082"]Due giorni di caldo, domenica e lunedì, e poi si torna dapprima in media e poi se si avvera il miracolo rinfrescata generale e lunghe giornate sotto media 

Va a finire che chiudo Luglio sotto media termica e sopramedia pluvio: [b]eppure me li ricordo i paragoni col 2003 e le ipotetiche “+27/28” di appena 15gg fa :lol:[/b][/quote]

Magari vallo a spiegare a qualcuno che sta da Roma in giù la prossima settimana. O nei Balcani

E se hai rifiatato a Luglio, non dimenticarti il fresco (cronologicamente) Giugno 2025, che in parecchi luoghi del centro se l' è giocata fino all' ultimo convintamente con il 2003.

Senza contare che ancora abbiamo Agosto davanti, e quello del 2017 ha dimostrato che anche con un Luglio zoppicante per più di metà mese, non ci si può sentire al sicuro, anche se il pattern di quest' anno sembrerebbe piùfavorevole, con le ripetute incursioni nordatlantiche.

Poi oh, se l' estate feroce dovesse chiudere qui (specie se, dopo aver dato per certo quello di giovedì, si palesasse anche quel secondo break che sembra prepararsi per fine mese), penso che ne saremmo più che contenti.

Tanto, anche vedendo il post di Corigliano con cui ieri ha demolito la vulgata della "ciclicità", credo che per gli anni a venire saremo comunque sempre come "'l gatto n'to la balla". Questione di tempo, insomma.[/quote]

Quindi mi confermi che il paragone col 2003 fu assolutamente prematuro e senza senso alcuno fatto a fine Giugno?

Le isoterme elevate/folli [b]al sud[/b] durano un totale di 3 giorni, nel 2017 durarono una settimana su tutta Italia: quindi anche qui il paragone non esiste

Il tuo ragionamento sul futuro non credo colga nessuno di sprovvista: nemmeno il più disilluso degli ottimisti pensa che si possa andare verso un raffreddamento del Pianeta ecco  :mrgreen:

Sul medio termine ampie conferme da AIFS che, attualmente, è il GM più performante che abbiamo

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/ecmwf_0_144_2.png[/img]