https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=20158&p=627282#p627282
-----------------------------------
setra85
Dom 16 Feb, 2025 12:17

Re: Con La Merla Torna Un Po' Di Inverno, Come Inizierà Febbraio?
-----------------------------------
[quote user="zeppelin" post="627278"]Bei tempi quando si partiva da una situazione molto simile a quella dei prossimi giorni (blocco sopra la nostra capoccia, freddo ad est e vortice polare in ricompattamento) e si arrivava dopo pochi giorni con una semplice circolazione secondaria a -7 di minima dopo una giornata di buferette di neve che giungevano fino a qui imbiancando tutto e lasciando 1 cm di neve in 10 minuti. Niente di che, episodi di inverno quasi normali della mia infanzia o poco più, questo mi è rimasto impresso anche grazie ai dati di minima e massima che avevo appena iniziato a segnare insieme a mio padre il mese prima.  
E' impressionante come si arrivasse facilmente ad avere forti gelate e non dico nevicate serie ma almeno fioccate fin qua dall'appennino (e lì nevicava per bene) e ora non succede praticamente più. 

O forse i -7 li fece con questa nelle notti successive qualche giorno dopo. In ogni caso mesi invernali freddi inguastiti anche se perlopiù anticiclonici, che magari neve poca ma nei secchi il ghiaccio rimaneva per settimane.

Aggiungo i dati di Perugia Sant'Egidio AM di quel mese, che non è ricordato affatto come eccezionale, quindi fa ancora più impressione. -3 di media minima.  :eek:  Una roba del genere ora pare assurda.

Scusate il momento amarcord ma tanto di che parliamo guardando i modelli?  :lol:  :ohno: 

[/quote]

Come ben hai evidenziato, indipendentemente dalla NAO, è la latitanza dei sub regimi ATR e BLO+ ( la cresta ) che rende meno probabile e facilitato l'ingresso di masse d'aria fredda in area Italo Mediterranea