https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=20054&p=624297#p624297
-----------------------------------
Olimeteo
Gio 19 Dic, 2024 19:42

Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
-----------------------------------
[quote user="michele PGmeteo" post="624285"]Mi spiace ma Reading, a novembre, aveva previsto l'apocalisse ogni settimana, a 5 giorni, salvo poi allinearsi a GFS. Basta guardare gli archivi disponibili nei siti. Mi spiace ma ho sempre visto di malo modo il tifo per un modello o per un altro, solo per il fatto che aliena la previsione a medio termine e anche a breve, parlo di ritrattamenti di ECMWF anche nel range delle 60-72 ore.
Se stavamo a ECMWF avevamo chiuso novembre a 150 mm, non scherziamo. poi quando siamo a 24-36 ore tutto diventa più allineato e si guardano i particolari. Ma nella grande circolazione, i flop di Reading sono stati ripetuti, purtroppo, e li dico con rammarico visto che si è passati sempre a condizioni anticicloniche, e non parlo della nostra "strisciolina", ma anche di tante altre regioni italiane, che hanno visto svanire mappe con 100 mm a 4 giorni.
Ho moltissime persone amiche della Sicilia, Calabria, Puglia e Molise, che si sono incazzate più di una volta per il fatto che "alla fine andava come GFS"[/quote]

Premesso che ho parlato di un approccio a medio-lungo e lungo termine, che è il classico del "totemismo".
I modelli tutti hanno passato un periodo "difficile" per poi rialzare il coefficiente. I casi che racconti andrebbero rivisti e reanalizzati.

Mai fatte sfide ma solo osservazioni e analisi.  Mai caricatomi di euforiche aspettative o illusioni (come neppure di frustrazioni o depressione), perché mi limito alla descrizione e ad individuare una linea di tendenza.  Stando al breve e al medio, bollettini locali ne faccio costantemente e flop o sorprese assai raramente si presentano. Se c'è una situazione sul filo, "critica", lo si fa presente o si attende quello "steppino" che necesse per sbrogliarla.
Tutte cose abbastanza ovvie e razionali.