https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=20054&p=624274#p624274
-----------------------------------
Olimeteo
Gio 19 Dic, 2024 15:57

Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
-----------------------------------
Michele, io non ti conosco ma ho visto che l'hai messa sullo scherzo e sulla risata. E infatti ho partecipato anch'io al gioco. Sperando ci capissimo.

Il riferimento al "basta dire un sacco di cose diverse ecc." non l'ho capito, ma va bene così. 
Anche perché delle carte a oltre 10 giorni non svelano nulla (tengo un altro approccio) e non si può certo profetizzare. 
Soprattutto non c'è stato un forecast ECMWF che uno che abbia prefigurato anomalie termiche positive sul Centrosud peninsulare per la fase natalizia e dintorni. 
Ci sono state rivisitazioni sull'asse del Ridge,sulla sua "spanciata" più o meno, con taglio del cut-off mediamente visto più ad est (quindi con ingerenze al limite sul Sudest peninsulare); ho parlato di dipolo accentuato a tagliare la Penisola ecc.
Ma tra le eventualità non ho mai tirato in ballo né quella del "core" dell'hp su di noi né libecci né scirocchi. 

Poi se ho interpretato male la battuta, me ne scuso. 
Ho rotto il ghiaccio con te per cercare di instaurare un pizzico di empatia. Se invece ricade di nuovo nella frecciatina sarcastica... Spero di aver interpretato male. Altrimenti devo dire addio.