https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=19964&p=621494#p621494
-----------------------------------
and1966
Sab 05 Ott, 2024 09:05

Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?
-----------------------------------
Leo, il nord-est è sempre stato un mondo a parte.
Il recente nocciolo freddo "austriaco" ha lasciato un bello strascico freddo, riproducendo in piccolo, se vogliamo, l' anomalia fredda  che lo scorso inverno ha pestato duro in Scandinavia, sopratutto in Lapponia.

Il mio è un discorso generale: anche in Svizzera interna (nord del Gottardo) due settimane fa c' erano quegli spessori che tu posti, ma l' altro ieri ho potuto vedere con i miei occhi che è già tutto brullo fin oltre i 2800 m. Al 3 ottobre, e non settembre.

Il tuo, sempre senza polemica, mi sembra l' approccio che avevano quelli che evidenziavano i 14 m di neve a metà maggio fra Sempione e Gottardo, che però si sono guardati bene dal fare altri proclami a fine agosto quando anche il ghiacciaio del Lyskamm (m. Rosa, a oltre 3500 m) è apparso in grave sofferenza, ed i 14 m da me citati erano rimasti ovviamente solo nelle foto.

Tutto ciò per dire solo che episodi come questi, ovviamente graditissimi, al momento mettono pezze ma non ci devono far dimenticare il principale problema (trend in salita delle T).

Per sintetizzare terra terra, insomma, "una rondine (o poche rondini) non fa(nno) primavera".

Chiuso OT e mi scuso. Spero di essere stato chiaro.