https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=19867&p=618692#p618692
-----------------------------------
Fili
Dom 04 Ago, 2024 18:37

Re: Modelli Agosto - Per Quanto Durerà La Canicola?
-----------------------------------
[quote user="zerogradi" post="618687"][quote user="lognomo" post="618686"][quote user="menca92" post="618669"]Fino al 10/11 caldo si ma non eccessivo con una +20/21 sul centro Italia, quindi un paio di gradi sopra le medie trentennali. Dopo potrebbe esserci una rottura più decisa, ma la distanza è troppa in questa stagione.[/quote]
Precisazione dovuta, parlo come sempre del centro Sardegna.
+25 (non vado oltre perchè più modelli vanno a pescare la +28) non sono un paio di gradi sopra le medie ma 6-7. infatti ECMWF e GFS ufficiali per subito dopo il 10 agosto prevedono proprio la +7 (che vedo pure su buona parte del centro italia tra l'altro). Questa abitudine di definire numeri ben oltre il 5 "un paio" sta sfuggendo di mano. :lol:
Oggi qui c'è la +2, ci sono 32 gradi, non dico che il caldo sia piacevole, ma non si scoppia neanche, ho aperto presto a casa mia e ho tirato giù la temperatura da 31 a 28.5. Ho spento il climatizzatore e non sudo da fermo. Questa è una +2.
La + 7 prevede (qui) mediamente 38-39 gradi. 
Direi che la differenza non è poca.[/quote]

Stava parlando di centro Italia peninsulare. Cmq gli spaghi di Nuoro sono esattamente come i nostri, arrivano a +23 massimo.
Mi pare tu abbia un rapporto decisamente fobico verso il caldo...direi esagerato. Purtroppo poco possiamo farci, se non adattarci. Abiti nel cuore della Sardegna, non a Cortina. Credo che anche negli anni 60 facesse un gran caldo, è difficile aspettarsi qualcosa di diverso lí in questo periodo, al netto del cambiamento climatico...[/quote]

soprattutto trovo inutile aspettarsi ancora isoterme di +16/+17 costanti in questo periodo dell'anno  ;)