https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=4718&p=61781#p61781
-----------------------------------
Icestorm
Ven 29 Feb, 2008 16:50

Re: Torno Su Questo Forum Con Una Speranza Invernale........
-----------------------------------
L'unica cosa che poteva rovinare tutti i buoni presupposti che vi erano ad inizio inverno era una nina moderata-forte in pieno inverno. 

Così è stato, tale indice provoca notoriamente nelle nostre zone, Africa del nord ed Europa occidentale, un dono di particolare vigore alla fascia anticiclonica subtropicale, ed in effetti ci siamo trovati a fare i conti con l'itcz troppo alta pressochè sempre dal 20 dicembre 2007 ad oggi. 

Un paio di cavi depressionari ce l'hanno fatta ad interrompere temporaneamente tale situazione, ma subito dopo la fascia degli anticicloni subtropicali tornava sempre più forte di prima, e sempre più a nord, tanto che tutto il mese di febbraio è trascorso con un disegno delle carte modellistiche europee, contrassegnato da flusso atlantico alto e orizzontale nel suo scorrimento, tanto quanto era orizzontale la fascia anticiclonica sottostante che occupava l'Europa centro-meridionale..sia ben chiaro che sto cercando di dire la mia in soldoni, perdonate il mio linguaggio non tecnico, direi più che altro maccheronico. 

Andando avanti...disturbi stratosferici hanno palesato le possibilità di gelidi scenari intorno al 15 febbraio 2008, ma l'ingerenza anticiclonica dura a morire, ha permesso l'invasione fredda troppo ad est, lasciando a noi solo le briciole come ben sappiamo. 

A questo punto sembra che qualcosa inizi a girare nel verso giusto, l'hp delle azzorre in pieno atlantico almeno è da novembre scorso che non lo vediamo, distendendosi meridianamente, potrà incentivare ripetute discese fredde, le cui traiettorie saranno frutto secondario del suo collocamento ovviamente. 

Stiamo a vedere ma io credo che una nina particolarmente forte come quella che ha contrassegnato gli ultimi 2-3 mesi, sia una delle principali cause del mancato inverno gelido che in molti si aspettavano..