https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=19708&p=614547#p614547
-----------------------------------
Olimeteo
Mer 03 Apr, 2024 16:11

Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Aprile - Speranze Di Primavera
-----------------------------------
[quote user="Boba Fett" post="614546"][quote user="Olimeteo" post="614545"]Leo, il mio è un consiglio e nulla più. Che aiuterebbe ad evitare di invischiarsi in carte illusorie e prontamente ribaltabili di 6 ore in 6 ore. Tanto è una cosa detta e ridetta . Poi ognuno terrà il suo approccio ed è libero di sfogliare pannelli fino a 1000 ore.

Quanto ai forecast, non devo arrivare certo io ad avvalorarne l'attendibilità come strumento post-deterministico. Ne abbiamo postati a centinaia.[/quote]

va beh ma questo vale anche per le carte di ieri che vedevano la +15 fino a fondo corsa. Facevo solo notare che è da qualche gg che bolle in pentola qualcosa per metà mese, poi ovviamente a questa distanza da un run all'altro sparisce per poi ricomparire[/quote]

Appunto. È che è mia abitudine, seguendo la prassi di esperti come Nucera e altri, fruire dei giusti strumenti fin dove questi si possono reputare validi. Ad esempio, i pannelli degli operazionali, dopo 150/160 ore nemmeno li guardo; clicco "ens" e arrivo alle 200/220 ore. Poi passo ai forecast, che mi danno un'idea meno puntuale ma più di tendenza a larga scala, su anomalie e possibili pattern o regimi.

+15 o no, già le Ens tra i 7 e 10 giorni sono uno strumento più affidabile. Forecast o diagrammi come l'Hovmoller aiutano a spingerci un tantino oltre, pur sempre come tendenza sinottica e nulla più.