https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=19605&p=613155#p613155
-----------------------------------
GiagiMeteo
Ven 23 Feb, 2024 20:56

Re: Febbraio: Commenti Modelli E Analisi Meteo
-----------------------------------
[quote user="il fosso" post="613115"][quote user="GiagiMeteo" post="613114"]Come scriveva ieri Oli, la circolazione dei prossimi 10 giorni sarà principalmente caratterizzata da un'hp dinamica imponente sul settore che va dall'Ucraina al Kazakistan che prenderà il posto dell'hp termica invece presente in questo momento. 
Ecco infatti la situazione attuale:

Ed ecco come siamo messi tra 72h:

La creazione di questo grande promontorio dinamico coadiuva uno spostamento del grosso del vp tra Artico, Groenlandia e Canada. Grazie poi alla presenza di una forte hp atlantica e di una debole corrente a getto alle alte latitudini, il vp risulterà abbastanza ondulato e tenderà proprio a scendere sull'Europa grazie alla presenza di quel "muro" altopressorio ad est.
Questa situazione inoltre permetterà un enorme e prolungato trasporto di calore e momento negativo i quali potrebbero (e ad oggi pare molto probabile) portare i primi di marzo ad un final warming di tipo dinamico, come ben mostrava Oli poco addietro. Aggiungo come la vede GFS nella sua 384h (il FW avverrebbe all'incirca 60h prima).

[/quote]

Ho notato che circola da qualche giorno l’idea di un precocissimo FW, in effetti pare molto probabile che avremo un evento di tipo major, ma già nei giorni scorsi e ancora oggi pur non potendo escludere del tutto la possibilità, a mio personale parere credo che non sarà un FW, e mi viene addirittura anche da pensare che potrebbe risultare tardivo, cioè dopo metà Aprile … comunque vedremo.

L’evento di dislocazione, rispondendo anche ad Oli, aumenterà certamente le capacità di estensione d’onda troposferica, ma come/dove? Aspettiamoci grande difficoltà da parte dei GM nell’inquadrare le linee di lungo termine, come avvenuto per gran parte della stagione, proprio a causa delle condizioni estreme che hanno caratterizzato varie forzanti teleconnettive, e di riflesso l’evoluzione stagionale del VP. Di sicuro ci sono buone potenzialità di ampio dinamismo della troposfera, ma ci sono state occasioni simili anche durante l’inverno e abbiamo visto con che risultati… vedremo se stavolta andrà meglio, tutto andrà valutato passo passo. :bye:[/quote]

Vediamo, a me l'idea era venuta più che altro perché non so quanto sarebbe in grado il vps di ricompattarsi dopo un evento caldo così importante. Però potrebbe sicuramente essere e di conseguenza, a quel punto, si andrebbe sicuramente in FW radiativo e probabilmente, come giustamente dici, pure abbastanza tardivo.
Per il resto, come dicevo, l'hp eurasiatico sarà veramente imponente e la risoluzione di tale pattern potrebbe non essere immediata anche alla luce delle previsioni MJO che vedono un'uscita in 4; questa situazione a febbraio ben si correla con un pattern assimilabile a quello che si sta instaurando.

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2655/mjo4_.png[/img]

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/2655/mjo4.png[/img]