https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=19605&p=612479#p612479
-----------------------------------
Olimeteo
Mer 07 Feb, 2024 16:26

Re: Febbraio: Commenti Modelli E Analisi Meteo
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="612478"][quote user="Olimeteo" post="612477"][quote user="Poranese457" post="612462"]Prima il target era fine mese (gennaio), poi il target era a cavallo tra la prima e seconda decade (febbraio), ora il target è dopo metà mese... suvvia  :lol: 

Di tutto ciò, nei modelli, non c'è mai stata e non c'è tutt'ora traccia concreta salvo fumose visioni nei long range di qualche emissione tipo GEM di stamani che è in ogni caso l'emblema della secchezza. [/quote]

Beh, il 25 Gennaio che si vuol cercare nei modelli per delineare Febbraio? Come dissi in apertura, è acerba. L'unico mezzo che abbiamo sono le views, i segnali intra-stagionali o sub-stagionali.
Comunque sia, già allora il dito lo puntai verso fine 1' decade o lì a cavallo, con sguardo più attento sulla 2' decade. 
Non va in porto, non frutta per il nostro comparto? Amen.
Intanto uno sblocco di fine 1' decade effettivamente c'è: non sarà quello da tutti desiderato o non sarà più che un passaggio tardo-autunnale (se così si vuol definire), ma è pur sempre qualcosa.
Il seguito - in tempi leciti - obiettivamente non arride e quindi non si può che lanciare lo sguardo oltre, verso 2' decade avanzata e in 3', basandoci sulle forzanti a macroscala.
Certi segnali quanto ai regimi prevalenti li abbiamo già analizzati, ma vedo ancora troppa fumosità, a partire dalla MJO e più in soldoni nello spread in Atlantico.
Lo scopo di un forecast o di una lettura a lungo raggio è semplicemente quello di inquadrare un pattern di massima.[/quote]

Si ma non è che una linea di tendenza (aka delineare) è tale solo se prevede uno "sblocco": può esserla anche se prevede la cacca che stiamo vivendo e continueremo a vivere

Di quale sblocco mi parli a cavallo delle due decadi? Di quel peggioramento di ben 24h che ci attende tra Sabato e Domenica? Quello non è uno sblocco, è una mezza presa per i fondelli  :roll: 

A volte un "quello che mi aspettavo è stato disatteso" o un "mi son sbagliato a scriver questo..." potrebbe anche esser proferito, non succede niente ed anzi ci si allinea all'intera comunità mondiale meteorologica dove e per la quale quasi nulla va mai secondo "i piani" e gli errori previsionali sono all'ordine del giorno  :bye:[/quote]

Ma infatti chiamiamola pure parentesi o irruzione transitoria. L'auspicio era che facesse da apripista ad un reset.  Non sarà così? Pace. 
Ma mi pare che nel corso dei giorni e degli interventi abbia sempre usato i condizionali e un approccio sano, che non significa illudere o profetizzare articate come fossimo illuminati. Quel che ho fatto io è quel che ha fatto Paolo poco dopo in questa stanza o che fa Nucera nelle sue analisi a lungo termine (con le dovute differenze di rango, ci mancherebbe): cercare di individuare un pattern o un regime prevalenti. Stop.

Giorni fa Tifernate ha parlato probabilisticamente di una MJO verso fase 8-1 e delle sue possibili teoriche conseguenze nel comparto euro-atlantico (e non per l'Italietta nostra!). Non sarà neppure così? Amen. Non c'è bisogno di inginocchiarsi sui ceci o di farglielo pesare.
Se certi segnali non li si vogliono più guardare, ok; rimaniamo nel determinismo dei 6-8 giorni così i dubbi saranno minori.
E le attese in effetti si concentravano in 2' decade e soprattutto sulla 2' metà di Febbraio: e non era la "cacca" altrimenti avremmo già scritto da fine Gennaio/inizio Febbraio che nessun segnale era favorevole.