https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=19605&p=612098#p612098
-----------------------------------
il fosso
Mar 30 Gen, 2024 16:27

Re: Febbraio: Commenti Modelli E Analisi Meteo
-----------------------------------
[quote user="Olimeteo" post="612094"][quote user="il fosso" post="612093"][quote user="Poranese457" post="612088"]Grande Paolo, quanto ci sei mancato... speriamo tu abbia ragione  :inchino:  GFS06 va proprio in quella direzione

PS: stai usando le mappe di GraphCast?[/quote]

Più che io speriamo abbiano ragione i modelli, io mi limito a leggere fra i meandri degli indici e delle teleconnessioni, quella che sembra l’evoluzione più probabile  ;) 
Si, GFS 06 è in linea con ciò che più o meno sembra l’evoluzione più probabile, senza però fissarsi troppo sui dettagli... [/quote]

Che è l'unica cosa che possiamo fare noi tapini.  :D 
È ormai da un po' che abbiamo cercato di intravedere questo sblocco (ancora da comprovare!) per il periodo che va tra fine 1' decade e soprattutto 2'.  Lo abbiamo potuto fare - e probabilisticamente - solo grazie a dei macro-segnali.
Ora si spera che quaglino un po' anche nel determinismo.[/quote]

Come ho sempre detto i guru che annunciano il tempo che farà con settimane o mesi di anticipo li lasciamo per i boccaloni che ancora li ascoltano, quando ci “beccano” è pura fortuna. Chi conosce decentemente la materia sa che oltre certi limiti non si può andare, specie restringendo il campo geografico di riferimento, e ancora di più per il quadro mediterraneo che è fra i più complessi da decifrare in assoluto… l’unica cosa che si può fare per il lungo termine è seguire le indicazioni probabilistiche dettate da regimi, indici e teleconnessioni…
Si può al più tentare di spingersi  un po’ più in là grazie all’esperienza e ad una profonda conoscenza delle dinamiche che più spesso si sviluppano in determinate situazioni; ma sempre di probabilità parliamo, mai di certezze… e comunque sempre grazie alla lettura dei vari modelli…