https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9886&p=611177#p611177
-----------------------------------
daredevil71
Lun 15 Gen, 2024 17:42

Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;)
-----------------------------------
[quote user="and1966" post="611161"][quote user="Fili" post="611160"]Comunque a me pare assurdo pensare che questa debba essere la nuova normalità dei nostri inverni. Pur essendo pienamente consapevole (e lo sapete) che il clima è cambiato e fare riferimento costante a condizioni che non esistono più è perfettamente inutile, mi rifiuto di pensare che la +5/+10 a gennaio debba essere lo standard.

Spero più in un biennio tremendo, e già dal prossimo anno si possa tornare a parlare di freddo e neve ogni tanto.[/quote]

Il tuo "compaesano" Luisito ci ha saggiamente ammonito da tempo a cosa stavamo andando incontro.

Egli ha sempre citato l' estate 1983 ed il trittico invernale 1988/89/90 come lugubre campanello d' allarme su qualcosa di grosso che stava (letteralmente) bollendo in pentola.
Ed i suoi alert erano corroborati da studi di climatologi che oltretutto mettevano in guardia sul fatto che proprio l' area mediterranea sarebbe stata la più colpita. E questo me lo ricordo pure io che sono suo coscritto, malato di meteo fin da pischello.

Purtroppo, come dice Francesco il Beroitano, credo pure che il trend sia ben lontano dallo stabilizzarsi, vedendo l' impetuosa crescita di questi due anni che tu citi. C' è una serie di disastrosi feedback (in primis la forte riduzione dei ghiacciai) che credo pagheremo sonoramente.[/quote] salve and1966...per caso hai modo di avere a disposizione le riflessioni di Luisito in merito al fatto che il cambiamento Climatico incida maggiormente sull'area mediterranea? Grazie in anticipo