https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=19348&p=604763#p604763
-----------------------------------
zerogradi
Gio 14 Set, 2023 14:20

Re: Settembre Si è Aperto Con Sopramedia E Secco,quando La Svolta?
-----------------------------------
[quote user="daredevil71" post="604762"]Ecco il testo della mia risposta all'utente Fili che non sono riuscito ad inserire per motivi tecnici Error 503:senza intenzione di polemizzare ( qualche anno fa chiusero un trend proprio sulle ns dissertazioni sul corismo precoce di alberature a San Venanzo) ma per contribuire a situazioni oggettive devo purtroppo far presente che in alberi da frutto  ( tralascio i riferimenti ad essenze forestali) di mia proprietà è presente, da almeno 15 giorni, una forte presenza di  ( innauturale per specie, periodo e zona geografica) fogliatura " moscia" ( per intendersi). Su consigli di agronomi sto ricorrendo ad irrigazione di soccorso...mi hanno confermato che oltre ad essere una situazione comune in zone del centro Italia, il problema mi dicono sia legato " anche" al caldo e scarsa acqua piovana.[/quote]

Succede soprattutto in condizioni di caldo secco accompagnato da forte vento, ed infatti veniamo da una settimana di grecale teso e da un periodo piuttosto secco. Occorre bagnare, meglio se abbondantemente per far arrivare l'acqua in profondità. Altrimenti si andrà incontro ad un prematuro foliage. Molto colpiti risultano i prugni e ciliegi.