https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=19278&p=603383#p603383
-----------------------------------
and1966
Dom 20 Ago, 2023 14:09

Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="603377"][quote user="and1966" post="603375"][quote user="Fili" post="603374"][quote user="and1966" post="603373"][quote user="Fili" post="603372"]Comunque alla fine GFS l'ha spuntata sugli altri modelli, che vedevano termiche più contenute. Entreranno alla fine +22/+23 diffuse sul centro Italia.

Questa estate, per quanto ho seguito le carte, GFS decisamente più performante del modello europeo. Fu anche il primo, con larghissimo anticipo, a vedere il forte break di inizio agosto, mentre ecmwf vedeva soltanto una blanda ondulazione sul nord Italia.[/quote]

Non preoccuparti, che adesso ECWMF si rifarà, avendo previsto per primo il ritardo del break prossimo venturo.

D' altronde mi sembra alquanto utopistico, di questi tempi, che un cupolone altopressorio come quello che si è affermato quest' anno fra N. Africa e Mediterraneo centro-occidentale se ne vada così, senza vendere cara la pelle fino all' ultimo ....[/quote]

Sempre post carichi di ottimismo e positività :D[/quote]

Come i tuoi .... ;)[/quote]

I miei proprio no, non mi sembrano costantemente volti a cercare il male anche dove non c'è, anzi ;) sono tra quelli che cerca sempre di "normalizzare" senza urlare a record e sventure, e senza fare alcun dramma per qualche grado in più. Per cui la tua osservazione anche no, non ci sta, grazie :mah:[/quote]

Infatti ho scritto un "come i tuoi" riferito ad ottimismo, che tu derubrichi a "normalizzazione". Francamente non mi pare di "urlare" a record e sventure, ma a FATTI che sono accaduti o stanno accadendo.

Forse tu nella, quest' anno, oasi felice della Valle Umbra poco ti sei accorto di ciò che avviene o è avvenuto anche non lontanissimo da te. Quindi è chiaro che per te, dati alla mano, è tutto normale.
Ma per dove sono/sono stato io, di normale, da metà giugno in avanti ho visto poco, e non è questione di urlare al record od alla sventura. 
Poi, quando la "normalizzazione" passa per dati oggettivi, ok; 
ma andare a vedere come "normali" anche altre situazioni in altre parti d' Italia, come ad esempio l' ondata incipiente per il NW, francamente mi trova poco d' accordo.
Ed aggiungo ancora una volta che, nelle valutazioni globali, quest' anno una bella mano a chi, come te, cerca di "normalizzare", ve la sta dando l' umidità che in molti casi ha fatto sì che non si raggiungessero valori record, ma che in compenso ha regalato, e sta regalando, giornate (e nottate) invivibili.
Ciò detto, chiudo qua.