https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=19263&p=602146#p602146
-----------------------------------
mele
Ven 21 Lug, 2023 19:27

Re: 21 Luglio 2023 - Osservazioni Meteo
-----------------------------------
[quote user="Cyborg" post="602139"][quote user="Poranese457" post="602135"][quote user="mele" post="602127"] 
Una curiosità un po' off-topic: c'è un valore massimo per cui l'umidità assoluta in atmosfera non può essere più alta di così oppure aumentando la temperatura continua sempre ad aumentare il valore di saturazione (senza un limite fisico) ?[/quote]

Ad un certo punto l'aria si satura, temperature ed umidità non possono continuare a crescere contemporaneamente . Uno dei due parametri deve scendere per permettere all'altro di salire (e viceversa)
Ora non ritrovo i grafici ma se fai una ricerca su internet trovi tutto

[/quote]

Penso intendesse dire un'altra cosa... Cioè a 100 gradi la quantità di acqua che puó essere contenuta in una dato volume d'aria è più di quella che può essere contenuta a 40, e a 200 gradi continua ad aumentare. 
In risposta non saprei dire se c'è un limite[/quote] 
Più che altro mi chiedevo se alla pressione media atmosferica fosse presente un limite di quantità di vapore acqueo (in termini di umidità assoluta). Nella tabella dell'indice di calore che ho trovato su perugia meteo alcuni valori (estremi) sono riportati come: "oltre la capacità dell'atmosfera di trattenere vapore acqueo" perciò mi è sorta la curiosità.