https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=22&t=14232&p=601019#p601019
-----------------------------------
meteopalius
Ven 30 Giu, 2023 11:02

Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="601010"][quote user="zerogradi" post="601009"][quote user="meteopalius" post="601008"]mercoledì ha ricominciato a tremare la terra nel senese... non ho sentito nulla perchè ero al lavoro a pian terreno, solo l'allarme della protezione civile,  ma a casa e in tutta la parte nord della provincia è stata una botta tremenda (anche questa volta, classificata dapprima 4.0, poi 3,7, sempre entro i 5- 6 km di profondità)... altri piccoli crolli di intonaco, laterizio, crepe... 

c'è chi dice che in passato c'erano con la stessa frequenza, e sono i sistemi di rilevamnto che rendono consultabili più che in passato questi eventi sismici, dando l'impressione che siano aumentati di frequenza, fatto sta che non ricordo di aver mai vissuto così a breve, due terremoti importanti in pochi mesi, tantomeno di aver visto transennate le vie della mia città, evacuate scuole e palazzi pubblici... 

sicuramente non sono scosse che preludono a niente, anzi, dovrebbe essersi liberata l'energia e per  un po' dovremmo stare tranquilli, ma non vorrei che invece fosse l'inizio di un crescendo, tipo l'aquila... (ovviamente con eventi non di quell' intensità)...

i geologi tranquillizzano, dicendo che le faglie del senese nulla hanno a che vedere con quelle dell' appenino centro-meridionale, o della garfagnana- mugello,  ma nemmeno hanno similitudini con altre faglie "vivaci" sparse per la regione (tipo orciano pisano)[/quote]

Meteopalio, 3.7 è un terremoto insulso. Ne abbiamo vissuti a centinaia qui in Umbria. Non credo ci sia da preoccuparsi.[/quote]

Inoltre se per "l'allarme della protezione civile" intendi il messaggio di prova di IT-ALERT sappi che col terremoto e coi terremoti non c'entra e non ci entrerà mai nulla.
E' stata solo una (clamorosa) coincidenza[/quote]

direi molto clamorosa  :eek: