https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=18586&p=578410#p578410
-----------------------------------
Olimeteo
Sab 21 Mag, 2022 02:06

Re: Maggio Inizia All'insegna Dell'instabilità, Cosa Poi?
-----------------------------------
GFS ancora non ne vuol sapere per un'entrata diretta. 
Grande richiamo caldo-umido tra 24 e 25, comunque carburante per roba severa. Qualcosa ci scappa, ma ancora c'e quel margine di dubbio da sciogliere.

Sul seguito (27/28-30) poca chiarezza (siamo già sul lungo termine) ma probabilmente si evitebbe un nuovo richiamo africano se, con una caduta del getto più occidentale in Atlantico, il promontorio anticiclonico si riposizionasse anch'esso più occidentale e meridiano, lasciando "scoperta" l'Italia ad affondi (da vedere poi in questa ipotesi il ruolo del cut-off italico/mediterraneo) o almeno ad aria più "fresca". 

[* Sono 10 righe di  sinossi a medio-lungo termine, come centinaia di altri miei interventi: se l'impressione che se ne ha o quanto penso di trasmettere è ritenuto oscuro o criptico o arzigogolato o barocco e diventa spunto per critiche gratuite non tecniche o per frecciate sarcastiche da bar devo concluderne necessariamente che c'è un pregiudizio negativo e quindi è inutile che io scriva qui.
Quel che invece mi aspetterei da potenziali amici sarebbe una di queste possibilità: nessuna reazione=leggo e via oppure non leggo, un quoto più o meno concorde, una domanda/dubbio o un appunto sinceramente tecnico.]