https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=18586&p=578182#p578182
-----------------------------------
Olimeteo
Sab 14 Mag, 2022 12:29

Re: Maggio Inizia All'insegna Dell'instabilità, Cosa Poi?
-----------------------------------
[quote user="setra85" post="578180"][quote user="Poranese457" post="578171"]Da metà settimana prossima la componente sub-tropicale soppianterà quella Azzorriana nella composizione del nostro anticiclone

Le conseguenze sono facilmente intuibili: clima ancor più mite ma soprattutto gradualmente più umido. Il mix perfetto per iniziare a soffrire i primi caldi dell'anno in seconda decade di maggio  :muhehe:  :muhehe:[/quote]

La componente oceanica anticiclonica non è subtropicale anch'essa ?[/quote]

Io ho sempre saputo che l'uno è subtropicale oceanico, l'altro subtropicale continentale. 

Pienamente d'accordo, invece, col discorso di Leo sulla variabilità della natura e delle "leggi"/teorie che ne facciamo noi.

Comunque,  io direi, come credo tanti altri (poi qua tutto diventa più soggettivo), che qui è già entrato il calduccio e in settimana si incentiverà un tantino. 

[[Non direi che, consci del fatto ("questi indici sono descrittivi, questi altri predittivi"), si cada nell'errore/mistificazione descrittivo vs predittivo. Semplicemente, quando si fa una lettura sinottica a breve termine (non sto predicendo un'evoluzione a lungo termine) la lettura di quell'indice (o di quella zona, se vogliamo), mi può dare un'[b]indicazione[/b] (è comunque un [b]indice[/b]) su un possibile pattern, che mi dà una dritta per poter descrivere una potenziale configurazione. Io posso valutare la disposizione in quello scacchiere nordatlantico delle figure bariche e posso così ricavare, in linea di massima, una probabile evoluzione della circolazione a breve-medio termine (2-6 giorni). Tutto qui e nulla più. 
Se dico che l'indice potrà oscillare significa automaticamente che le Ens varieranno e quella figura altopressoria sul Mediterraneo occidentale - ad esempio - vedrà delle modificazioni nel suo asse e nella sua localizzazione puntuale. 
Siamo appunto in una descrizione del momento con un'idea di possibile evoluzione sinottica, ma certo passibile di aggiustamenti.
Altrimenti ogni volta che uno tira in ballo AO NAO PNA... praticamente sta facendo un'osservazione valida solo "hic et nunc" senza la minima prospettiva sul domani.
Spero di aver chiarito il mio pensiero.]]