https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=18435&p=573279#p573279
-----------------------------------
snow96
Mar 25 Gen, 2022 18:22

Re: [MEDIO TERMINE] La Morte Sospesa - Previsioni Febbraio 2022
-----------------------------------
[quote user="stefc" post="573268"][quote user="snow96" post="573263"][quote user="stefc" post="573257"][quote user="menca92" post="573254"][quote user="snow96" post="573253"]Vorrei ricordare che nell'89 si è sbloccata il 24 febbraio (in maniera tra l'altro intensa ma effimera) e nel '90 il 28 marzo.
Ve lo ricordo perché mi state sembrando un po' troppo ottimisti.

Piuttosto, se dovesse mai ricapitarci un inverno come quello passato, riusciremo a non lamentarci?  :D[/quote]

Mi piace quando sei ottimista.[/quote]

....scusate, ma tirare in ballo l'89 ed il '90 mi sembra un po' troppo eccessivo....
L'inverno attuale rispetto quelli lì, per ora è quasi un signor inverno.......
Continuo a ripetere sempre la stessa cosa: se ogni anno ci si aspetta un 2012 od un 1985, qualsiasi andamento stagionale di minor entità sarà sempre considerato uno schifo, indipendentemente dal cambiamento climatico........

:bye:  :bye:[/quote]

Stef, chi mi conosce lo sa, mi accontento di poco e non mi aspetto mai un'85. Ma se va avanti così, almeno qui al nord, è moooooolto simile ai due da me citati.
Un paio di episodi nevosi in quota tra dicembre e gennaio e poi il nulla assoluto in regime totalmente anticiclonico con parentesi miti. Attualmente la situazione alpina è identica (se non peggiore) di quella che io trovai a inizio Marzo '90 a Moena. Se andiamo avanti così un altro mese lo surclassa l'89/90, altro ché ....[/quote]

....lo so che ti accontenti di poco, il mio era e rimane una considerazione generalizzata, per limitare il campo delle delusioni contenendo quello delle aspettative.......
Comunque l'inverno 89-90 forse fu' un po' più movimentato dei due, ma l'88-89 fu disastroso da dicembre fino a fine febbraio: a parte la neve mai vista da metà dicembre in poi (e comunque anche prima si trattava solo di spolverate), non vedere mai precipitare nulla dal 16 dicembre al 24 febbraio con solo l'intermezzo dei 2-3 mm del 23 gennaio e vedere le piantine di grano tutte gialle o seccate in mezzo a campi aridi con le crepe come fossimo a fino luglio, per fortuna non capita tutti gli inverni............
e ad oggi, quello non lo batte ancora nessuno......

:bye:  :bye:[/quote]

No, no, quello è imbattibile! Lo porto sempre ad esempio come de profundis assoluto. 
Io parlavo, oggi, soprattutto se non esclusivamente del nord e in prospettiva futura.
Da voi è andata già mille volte meglio di quella doppietta di anni malefici (che poi, uno dopo l'altro, emotivamente da suicidio!). Oggi guardavo le webcam di Campo Felice e Ovindoli, un amico mi ha mandato foto dal Terminillo e dai Sibillini: c'è neve. In quei due anni era tutto marrone, a qualsiasi quota!
Poi voi avete visto un po' di neve al piano, anche nella mia Spoleto ... 
E che io disgraziatamente sto a Padova ....  :(