https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=18435&p=573274#p573274
-----------------------------------
and1966
Mar 25 Gen, 2022 18:07

Re: [MEDIO TERMINE] La Morte Sospesa - Previsioni Febbraio 2022
-----------------------------------
[quote user="stefc" post="573259"][quote user="and1966" post="573256"][quote user="snow96" post="573253"]Vorrei ricordare che nell'89 si è sbloccata il 24 febbraio (in maniera tra l'altro intensa ma effimera) e nel '90 il 28 marzo.
Ve lo ricordo perché mi state sembrando un po' troppo ottimisti.

Piuttosto, se dovesse mai ricapitarci un inverno come quello passato, riusciremo a non lamentarci?  :D[/quote]

Nel 1976 si sbloccò ai primi di marzo. Fu il primo inverno dell' epoca aurea che "accese le lampadine" su ciò che ci attendeva ma, allora, con la panza piena non ci accorgemmo di ciò che ci aspettava.

In prospettiva,  speriamo in una primavera dinamico/perturbata, perché se penso che siamo andati in grande sofferenza l' estate scorsa pur venendo da quell' inverno che tu giustamente rimpiangi, non oso pensare cosa ci aspetterebbe quest' anno .... :?[/quote]

....per dovere di cronaca, l'inverno 1976 non fu affatto malaccio, almeno qui in Altotevere....
Nevicò una volta a dicembre 1975 (2-3 cm), poi una nevicata da 20 cm a fine gennaio 1976 dopo un mese prevalentemente anticiclonico, poi altro episodio da 10 cm a metà febbraio, quindi parentesi primaverile (quasi da maniche corte) tra fine febbraio e inizio marzo ed infine una botta gelida con altri 15 cm tra l'8 ed il 9 marzo e freddo prevalente fin quasi all'equinozio.........

:bye:  :bye:[/quote]

Voi non fate testo: avete il cuscinetto ... :mrgreen:

Infatti io ricordo solo il periodo finale di marzo cui ti riferisci (il babbo bloccato a casa, quando tutto il resto dell' inverno aveva tranquillamente lavorato - edilizia).