https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=12&t=3466&p=56163#p56163
-----------------------------------
Marco376
Gio 10 Gen, 2008 10:44

Re: Amarcord: 24 Marzo 1998
-----------------------------------
Ecco quello che ricordo io:
non avevo ancora un pluviometro (che stupido!) ma segnavo le temperature:
23 marzo min -4; max 11  giornata nuvolosa vento da ovest-sud/ovest
24 marzo: min -1; max 3 coperto, tramontana
25 marzo min 1; max 5 nuvoloso, tramontana

Ricordo che iniziò a piovere il 23 marzo con temperature non troppo basse; la buttava giù come poche volte.
Verso le 19 andai con mia madre a Trestina ad aspettare mia sorella alla stazione; prima di partire avevo controllato il termometro e segnava solo 3°C ed era in discesa.
Come un disperato me ne stavo a guardare il lampione di fronte alla stazione sperando prima o poi di vedere spuntare qualche fiocco ma niente, solo pioggia, tanta forte e fitta.
Tornato a casa continuavo ad andare fuori a controllare la situazione ma senza risultati.
Poi venne il momento di andare a dormire e non sò che ora fosse ma feci un ultimo disperato tentativo:
apro il portone, accendo la luce e cacchio nevica! Non posso urlare sennò sveglio i miei!
Pancelle grosse e fitte, il tettino della macchina già imbiancato e pure il prato!
Poi vado a dormire e stranamente prendo subito sonno e mi risveglio solo al mattino verso le 7.
Vado in bagno ed apro lo sportellone verso nord: che roba!
Tutto bianco, rami piegati neve "polposa" sui greppi insomma davvero una grande sorpresa!
Silenzio assoluto. Neve composta su tutte le superfici ed ancora qualche fiocchino che cadeva con temp sottozero.
La misurazione indicò 18 cm di neve molto compatta e molto pesante.

E pensare che poche ore prima era tutto allagato, pozzanghere ovunque, fossi che tiravano!
Ricordo che andai a piedi fino al piano e laggiù di neve ce n'era meno, circa 5/10 cm ed era molto più bagnata.
La giornata fu davvero molto fredda (considerato il periodo) e senza sole ed il manto nevoso rimase abbastanza intatto durante tutto il giorno.
Ho anche segnato neve il giorno 25 ma senza accumuli.
Non posso dire con certezza quanta neve cadde a quote superiori ma credo che almeno 40-50 cm sopra i 600 metri l'abbia fatti.