https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=19&t=790&p=5544#p5544
-----------------------------------
zerogradi
Mar 20 Set, 2005 10:03


-----------------------------------
[quote="burjan"][quote]
ormai ho 41 anni ed ho imparato che bisogna sempre uscire, o quanto meno partire. POI, quando sei sul posto, decidi, magari per qualcosa di più facile, se vedi le brutte
[/quote]

Carissimo Mausnow,
consentimi di dissentire. Quanti sono gli escursionisti in grado di fare le analisi meteo che tu, giustamente, hai fatto sul posto, rischiando ma a ragion veduta?

In montagna l'applicazione del principio di precauzione è alla base di qualsiasi norma di sicurezza. Meglio rinunciare ad una bella escursione che rischiare la pelle. 

Il ragionamento "andiamo poi vediamo" fa autentiche stragi, specie in estate e sulle Alpi, specie se fatto da comitive parrocchiali o da bancari in vena d'avventure.
Aspettà lu tempu bonu può essere fattibile su un cappannu al rientro su-ppe la Vallocchia, molto peggio in una tendina tremolante sul Vettoretto.

Fra noi possiamo anche fare questo tipo di ragionamenti (io no), ma, sinceramente, esternarli mi pare pericoloso, controproducente e, in una certa misura, anche diseducativo. In fondo, è lo stesso ragionamento di chi ha atteso Katrina pensando "tanto esagerano sempre".

Che ci piaccia o no, qui noi contribuiamo a costruire mentalità, atteggiamenti, cultura. E come tutti quelli che lo fanno, abbiamo precise responsabilità. Non ridete: ormai le pagine dei forum vengono lette molto più di tanti libri. Dobbiamo costruire una cultura della sicurezza, della protezione civile, dobbiamo fare entrare le previsioni del tempo nel meccanismo decisionale di una intera collettività.

Il messaggio che vorrei dare a chi ci legge, da accompagnatore escursionistico FIE e UISP, è francamente opposto: diamo ascolto alle previsioni del tempo, andiamo in montagna solo in condizioni di sicurezza, non azzardiamo. 

Comunque, complimenti per l'analisi e la fiducia in te stesso, Mausnow. Io me la sarei data a gambe, sinceramente. :bye:[/quote]

Concordo pienamente su ogni parola. La prudenza è sempre la cosa migliore. Capiterà di poterci perdere qualche escursione, ma sicuramente non capiterà di trovarci in guai seri... :wink: