https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=17909&p=553724#p553724
-----------------------------------
Fili
Gio 11 Mar, 2021 14:36

Re: Dopo Le Idi Di Marzo L'ultima Chiamata Per L'Inverno?
-----------------------------------
[quote user="Adriatic92" post="553722"][quote user="Fili" post="553720"][quote user="Adriatic92" post="553718"]Ma ancora bramiamo l'arrivo della neve a Marzo? :lol: 

Saranno peggiorate in ottica freddo (ed è un bene considerando l'accelerato risveglio vegetativo, stiamo già un bel pezzo avanti ) ma almeno c'è il movimento marzolino, insomma le piogge non dovrebbero mancare, come giusto che sia.. per freddo e neve ormai non è più tempo! ;)[/quote]

ma perchè non dovrebbe essere tempo?  ;) 'ste cose non le capisco, se mi fa 10cm a Marzo okay, non dureranno 1 settimana (difficile anche a gennaio), ma sarebbe pur sempre una bella nevicata.

E le configurazioni previste nei prossimi giorni sono le migliori di tutto l'inverno come potenzialità. 

Io non farei tanto lo schizzinoso in tempo di GW... magari voi adriatici potete permettervelo (solito discorso...) ma noi tirrenici pianeggianti tocca prendere tutto quello che possiamo. Marzo è ancora inverno, spesso molto più che Dicembre  ;)[/quote]

Per carità sarà pur bella scenografica da vedere, la neve marzolina non ha comunque lo stesso "sapore" di quando la fa a Gennaio-Febbraio per il discorso legato alle ore di luce. Poi ripeto, il connubio freddo-neve (per non dire gelo) crea solo i danni alle piante già quasi tutte fiorite in anticipo da due settimane con quella scaldata anomala di fine Febbraio. Queste potenziali configurazioni come le definisci poteva farle prima, ora è davvero uno spreco.[/quote]

mah... le gelate che fanno danni sono quelli di Aprile, non certo quelle a metà Marzo, è poi tutta da vedere la portata di queste eventuali gelate, spesso inibite dal vento o dalle nuvole. Gelate marzoline fanno parte del nostro clima, sia PRE che POST GW, da sempre.

Per quanto riguarda la neve, ripeto, fare gli schizzinosi secondo me è davvero assurdo di questi tempi  ;) tu magari i tuoi 5/10cm li hai visti, io no, e mi piacerebbe molto vederli anche se, come l'anno scorso, durassero 3 ore. La bellezza di una nevicata sta soprattutto nel fenomeno in sè, se poi al suolo dura 1 settimana meglio (cosa che succede ogni 30 anni qui....), altrimenti amen.

Comunque cerchiamo di rimanere ontopic.