https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=45&t=17731&p=546734#p546734
-----------------------------------
As_Needed
Gio 21 Gen, 2021 00:29

Re: Stazione Meteo Sul Pian Grande Di Castelluccio Di Norcia? Perchè No...
-----------------------------------
[quote user="green63" post="546345"][quote user="As_Needed" post="546342"]Beh in realtà esistono pure delle board che possono essere soltanto interfacciate con una SIM card e nient altro. Non c'è bisogno di un router. Uno dei miei progetti include pure Lora, con un range di circa 10km senza ostacoli. In più un altro progetto è proprio quello della SIM card con PCB e pannello solare e batteria. Praticamente la board può inviare i dati in un database tramite segnale 3G e poi da qualunque parte del mondo si possono gestire i dati. Ancora work in progress come cosa, ma ci sto lavorando tra le miriadi di cose da fare[/quote]

Assolutamente Eugenio, come dicevo non sono assolutamente esperto in questi aspetti, e da te posso solo imparare  ;) 

teniamo conto anche di un aspetto importante, l'apparecchio che dovrà fornire connessione Lorawan verrà utilizzato in un ambiente piuttosto estremo, con possibilità di interventi di manutenzione prossima allo 0, pertanto il/i contenitori non dovranno semplicemente essere wateproof, immagino che sia necessaria un'attenta progettazione anche di questo aspetto, apparentemente secondario

La portata non è un problema, Lorawan è in grado di fare molto di più, e in un contesto come quello mi aspetterei la totale copertura della piana  ;) 

Mauro[/quote]

Beh certo, nemmeno tanto secondario anzi. ;) Per prima cosa ci vogliono batterie che possano resistere a temperature di -40 gradi per essere sicuri. Conosco batterie per quello scopo. In più se si usasse una scatola stagna, bisogna che sia una di qualità eccellente con gradi di protezione IP67 per essere sicuri. In più ovviamente una protezione per i cavi usati. 
Un sensore perfetto per queste applicazioni potrebbe essere sempre l SHT35 con protezione come sonda, o ancora meglio per reattività, con SF2cap. Non so quale board Lora verrà usata, ma conviene comunicare in I2C. Non conosco molto i sensori che Bruno ha menzionato, ma sono curioso di vedere delle specifiche. ;) Se fossi io, siccome non avrà pluviometro penso, ci metterei due sensori di temperatura, magari anche una PT100 o una termoresistenza