https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=45&t=17731&p=546606#p546606
-----------------------------------
Gab78
Mar 19 Gen, 2021 22:34

Re: Stazione Meteo Sul Pian Grande Di Castelluccio Di Norcia? Perchè No...
-----------------------------------
[quote user="Bruno" post="546580"]Posto l'immagine termica del satellite polare Suomi NPP ad una certa ora della notte scorsa (non specificata) per la zona di Castelluccio di Norcia. Il radiometro a bordo del satellite misura la temperatura del suolo o della neve.
Per una sorta di equilibrio che si viene a creare fra temperatura della neve e quella dell'aria a suo contatto, riesce a fornire un'ottima indicazione anche della temperatura dell'aria.
Ho impostato valori di soglia inferiori a -10°C (sopra questa temperatura è quindi tutto nero) e la sequenza giallo- arancione-rosso-viola-blu-azzurro indica temperature sempre più basse.
La risoluzione (dimensione del pixel) è purtroppo solo di 375 m, quindi non è adatta per fornire indicazioni attendibili per depressioni di piccole dimensioni (il radiometro farebbe una media fra la zona fredda della depressione e quelle circostanti, più alte e meno fredde). Tuttavia il Pian Grande di Castelluccio, con le sue enormi dimensioni, ma anche le depressioni limitrofe più piccole (Pian Perduto, Pian Piccolo) , si prestano a misure più che accettabili.  Molto migliori sarebbero le immagini del radiometro ASTER, imbarcato sul satellite TERRA, con risoluzione originale di 90 m e con il post-processing anche di 30 m, ma mi pare che non siano di libero accesso.
Il Suomi NPP transita tutte le notti sull'Italia.

Ho riportato sull'immagine le temperature misurate dal radiometro (la stazione Davis presente ha misurato oggi una minima di -16.8°C). I valori ovviamente non possono essere considerati precisi, anche se da alcune verifiche fatte in passato in altre depressioni, non sono lontani dal valore vero.
Con sorpresa ho notato che (stanotte) la zona de I Mergani non era la più fredda, forse a causa della vicinanza di lunghi pendii lungo i quali durante la notte scende sempre aria fredda (per gravità), che poi va a "disturbare" il raffreddamento radiativo di quella zona della piana.[/quote]
Molto interessante!  :ok: