https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=45&t=17731&p=545869#p545869
-----------------------------------
Bruno
Sab 16 Gen, 2021 00:28

Re: Stazione Meteo Sul Pian Grande Di Castelluccio Di Norcia? Perchè No...
-----------------------------------
Ovviamente quello che proponevo era un "progetto" a medio termine (prossimo inverno o addirittura quello successivo) ma nel frattempo c'era spazio per una programmazione e soprattutto per una verifica se in paese ci fosse stato qualcuno disponibile.
Dicevo di approfittare di questo inverno per fare dei test e verificare quali potessero essere le zone più fredde, scartando Pian Piccolo perché troppo distante dal paese.
Avevo pensato anch'io alla zona del "galoppatoio" come posto ideale, come dice Mauro , per una serie di motivi. La zona de "I Mergani" secondo me è la più fredda in assoluto e sarebbe anche lontana dalla strada, oltre ad essere forse più sicura, ma risulterebbe troppo lontana dal paese, per il segnale radio.

Per quanto riguarda la stazione attualmente presente ho fatto una verifica più accurata e sono riuscito ad individuare esattamente la sua posizione e a determinare la sua altitudine, grazie alla mappa CTR. Si trova a circa 1308 m(diciamo fra i 1307 e i 1309 m) quindi ad una quota più alta di quella indicata nella scheda della stazione. Ciò significa che si trova 30-40 m più in alto rispetto alle zone più basse e più fredde della piana (1270-1280 m). Il "galoppatoio" si trova a 1281.5 m (piano stradale). Seppur situata all'interno del "cold air pool" il lago di aria fredda che si forma nella  gigantesca depressione, farà sempre registrare temperature 5-10°C più alte rispetto a quelle delle zone più basse. Se infatti le differenze maggiori si hanno fra sopra e sotto la superficie del "lago", anche all'interno di quest'ultimo le differenze possono essere notevoli, tanto più con una simile profondità.

Mi pare molto interessante quello che propone Mauro, anche perché non necessità di alcuna connessione (non ho  
alcuna idea di cosa si tratti e sono curioso di saperlo).  Quindi accantoniamo la mia proposta e vediamo se esiste la copertura con i sistemi da lui indicati.

E' vero che in quella zona sono altre le priorità, ma è anche vero che non mi sembra una bestemmia proporre una cosa che potrebbe dare una notorietà ancora maggiore a Castelluccio e, perché no, a contribuire nel suo piccolo, alla sua rinascita.