https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=17787&p=545013#p545013
-----------------------------------
Fili
Dom 10 Gen, 2021 23:28

Re: 10 Gennaio 2021: Osservazioni Meteo
-----------------------------------
[quote user="Caldonevone" post="545008"]Wow, se a Rivotorto /Bastia ha fatto 25 mm, allora sul Subasio avrà fatto solo oggi 35 cm di neve... Personalmente non vedo la giornata di oggi come una sòla, in quanto è stata interamente più fredda di quanto molti si aspettassero ed è nevicato a 500 m in alcune zone occidentali. Nel Folignate 10/11 mm col grecale a palla non sono frequenti in inverno, spesso ne fa da 0 a 5 di mm con la tramontana...é andata di lusso. Dal punto di vista termico comunque inverno deludente, ho ancora i fiori estivi (non rigogliosi) in terrazzo, mai arrivati al 10 gennaio, entro Natale si seccano quasi tutti gli anni (in alcuni inverni remoti pure molto prima). Speriamo ci sia qualche episodio freddo deciso.[/quote]

25mm equivalgono a 15/20 cm,la neve si compatta ;)

Comunque sono d'accordo, inverno che per ora non ha fatto segnare fasi sopramedia di rilievo, ma nemmeno ondate di freddo. Pensare che a Foligno centro, in questi primi 10 giorni di gennaio, non si è mai scesi sotto i 2 gradi :eek: ci sta, visto che abbiamo avuto sempre cielo nuvoloso e mai inversione. Però è anche sinonimo di totale assenza di freddo vero. Avremo probabilmente gelate martedì mattina. 

Tornando alla sóla, non mi riferisco certo alla bassa montagna, dove è nevicato quanto doveva. Io mi sarei aspettato di più dalla fase fredda del peggioramento. Cioè, da ora di pranzo abbiamo perso solo 3 gradi :confuso: e di conseguenza la neve è rimasta confinata all'alta collina (over 600).

Voto all'evento, 6-