https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=17692&p=537793#p537793
-----------------------------------
Ricca Gubbio
Mer 09 Dic, 2020 12:09

Re: Aspettative Invernali: Ecco Quali.
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="537784"][quote user="Ricca Gubbio" post="537779"]Il mese di Dicembre e belle che andato in termini di freddo[/quote]

ma perchè  :ohno: ti ricordo che il 24 dicembre 1996 c'erano miti correnti sudoccidentali, e tre giorni dopo avevamo la -12° sulla capoccia. Siamo al 9 dicembre, come fai a sapere come sarà il tempo tra 2 settimane? Non penso tu sia in grado di leggere il futuro... o forse si? 

Certo, se parliamo di statistica o probabilità, è più facile avere tempo anonimo piuttosto che freddo e neve, ma non capisco questo disfattismo precoce su tutto il mese quando siamo solo in prima decade  :mah:  :ohno: 

[hr]

per quanto concerne le aspettative... beh, io ricordo da bambino/ragazzino che a sciare sulle montagne qui intorno (Frontignano, Forca), ci si andava un anno sì e uno no. Magari l'anno in cui "andava bene" c'erano 2 metri di neve, ma c'erano anche anni in cui a sciare non si andava praticamente mai. Esattamente come adesso  :mrgreen:  Ed io scio dalla fine degli anni '80  ;) 

Magari negli anni 50/60/70 sì, era più freddo, ma prima ci metteremo in testa che probabilmente ERA QUEL PERIODO A RAPPRESENTARE L'ECCEZIONE E NON LA NORMA, meglio sarà per le coronarie di tutti  :lol:  :lol: 

L'Italia sta in mezzo al Mediterraneo, ed è facilmente esposta ai venti da SW, S o SE. Da Nord è riparata dalle Alpi. Quindi va da sè che avere lunghe fasi fredde è difficilissimo. ;)[/quote]

Hai ragione è belle che andato in termini di freddo almeno fino al 22/24.... mi lascio l' ultima settimana di speranza.  Prima la vedo molto dura!!! ;)  :ok: