https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=17692&p=537778#p537778
-----------------------------------
snow96
Mer 09 Dic, 2020 11:10

Re: Aspettative Invernali: Ecco Quali.
-----------------------------------
[quote user="Sottozero" post="537777"][quote user="snow96" post="537775"][quote user="Gab78" post="537725"][quote user="Sottozero" post="537724"]Appennino umbro marchigiano con buon innevamento dai 1000 metri dalla metà di dicembre fino a marzo, e magari uno o o due eventi nevosi con ottecchimento anche per i centri città umbri.[/quote]
Magari! 

Ci metterei la firma subito...  :D[/quote]

Io credo che innevamento costante a 1000 m da metà dicembre a marzo non accadesse nemmeno 30 anni fa. Anzi, ne sono proprio certo, visto che dalla finestra di casa mia vedo Patrico che è a 1000 m, dove la neve alcuni anni era presente in totale forse 1 mese e in altri anni meno di 15 gg. 
Sull'appennino centrale la copertura nevosa "regolare" si può ambire non sotto i 1400 m, con forti differenze da zona a zona.[/quote]ma patrico diciamo che non è proprio il riferimento massimo per la neve, io mi riferisco a tutte le zone dei Sibillini e ti assicuro che la neve la faceva e anche seriamente delle ma non solo Sibillini monte lettino e brunette monte aspra la neve era abbastanza costante per almeno un mese abbondante.....[/quote]

Eh, per un mese abbondante è ben diverso che da metà dicembre a marzo. Un mese di neve oltre i 1000 può ancora capitare, certo più di rado che 30 anni fa. 
I grandi assenti sono a mio avviso gli HP freddi. 
30 anni fa in effetti poteva fare neve oltre i 1000, magari accumuli non mostruosi, magari anche 20 cm o poco più, ma poi poteva farti 20 gg di HP bello freddo per cui la neve durava. Oggi è più dura. Però lo sappiamo, questa è la situazione.