https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=4413&p=53323#p53323
-----------------------------------
Marco376
Mar 18 Dic, 2007 19:48

Re: 18 Dicembre 2007 - Osservazioni Meteo
-----------------------------------
[quote user="Strivio" post="53321"][quote user="Rivfader" post="53316"] 
Per questo sono un esperto :D
A parte che basta qualche ora a 3 e 5 gradi che neve nuovissima, senza fondo, si sciolga. Il vento, anche minimo, gioca molto la sua parte. Anche la brezza.
Il terreno poi, ricordati, era "caldo" e nudo, e quei fattori contano molto quando la neve di una singola nevicata rimane lì. Ricorda poi che l'esposizione conta molto, se è riparata o meno... differente quando le nevi aumentano di frequenza e una serie di fattori fanno sì che pure con una giornata a +5 la neve può rimanere. Ne ho viste di tutti i colori a truz  :sunny:[/quote]

In effetti la neve era molto leggera (per terra tutta quella che si e' sciolta non e' che ha lasciato poi cosi tanta acqua) e non c'e' stata una minima notturna pesantemente sotto 0°C in grado di ghicciarla ben bene....ci puo stare!!
Per quanto riguarda l'effetto albedo per la differenza di temperatura tra Viamaggio e qua mi sembra strano vista la pesante tramontana che tirava anche lassù.....mah...che sia dovuto all'u.r!??? :mah: 
Qua intanto cielo parzialmente nuvoloso vento che ha un po rallentato d'intensità e temperatura scesa a +1.6°C con il mio orologio da tavolo oregon che prevede sole con neve :confuso:  :confuso: ahahaha gli era successo anche ieri poi ha nevischiato per tutta la notte....[/quote]

Hai provato a sciogliere la neve per ricavarne il totale in mm?
A volte il rapporto fra cm di neve e mm è quasi 1 a 1 mentre ci sono dei casi in cui 1mm può dare più di 2cm di neve.
In questo secondo caso lo spessore della neve è un pò fittizio (molto ariosa) nel senso che appena l'aria si riscalda tende subito a ricompattarsi dando l'impressione di sciogliersi.
Quindi è chiaramente più facile sciogliere neve voluminosa che neve compatta.
Ricordo alla fine di Gennaio 2004 cadde una nevicata bagnatissima e molto compatta (10 cm) con temp sempre sopra lo zero; il giorno stesso ci piovve sopra, non gelò nemmeno il giorno successivo ma lo spessore rimase sui 6-7 cm.