https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=17516&p=530913#p530913
-----------------------------------
Adriatic92
Dom 06 Set, 2020 15:56

Re: [MEDIO TERMINE] Estate Settembrina Di Breve Durata: Autunno In Rampa Di Lancio?
-----------------------------------
[quote user="Freddoforever" post="530908"][quote user="Adriatic92" post="530907"][quote user="Freddoforever" post="530904"][quote user="Adriatic92" post="530900"][quote user="snow4ever" post="530898"]Quando parlavo di estate dura a morire, qualche giorno fa, intendevo proprio questo.
Non mi sembrava un break stagionale, quello di fine Agosto, perché l'estate degli ultimi anni ha preso sempre più piede anche in un mese come settembre, che possiamo considerare ormai parte integrante della bella stagione.

Per la settimana entrante qualche accenno di instabilità intorno a venerdì/sabato, ma sarà davvero molto localizzata.
Per il resto temperature sopramedia fino a data da destinarsi.

Rimaniamo in attesa di una vera rottura  :wink:[/quote]

Assolutamente d'accordo, la "fase calante" estiva è una chimera, il mese di Settembre non è più un mese autunnale a livello meteorologico, semmai lo è sul calendario[/quote]

Io invece dopo il peggiormanto di fine agosto vedo una fase calante che deriva anche dal calendario che va comunque avanti con le giornate che si accorciano,saremo si in sopramedia ma non è assolutamente paragonable a ciò che abbiamo avuto fino a 10 gg fa,dove avevamo  30-32° fissi anche qui in collina,ad esempio oggi con una 17°  in quota qui sono sui 27° ,nel pieno dell'estate i 30° e passa erano scontati.

Autunno non significa solo piogge a manetta e freddo precoce,ma ci stanno periodi come questo.[/quote]

Le giornate più corte sono contestualizzate esclusivamente per le giornate vivibili (ci mancherebbe altro  :ziped: ) con le notti più fresche, al giorno però è tutto fuorchè così fresco, insomma scalda come in una giornata di piena estate. Come ha detto bene And, se 30-40 anni fa un break tardo estivo sanciva la vera rottura stagionale cambiando le sorti meteo (a favore di schemi configurativi più autunnali)  nel Mediterraneo, adesso non succede più: l'HP torna a rimettere le radici , la struttura rimane sempre abbastanza forte e prima di abbatterla ci vuole tempo..[/quote]

Che dirti io vedo la differenza anche di giorno seppur non estrema e tu sai come io avverta bene il caldo  :lol:  probabilmente da te in pianura la cosa è meno avvertibile.....le HP durature in autunno comunque ci sono sempre state magari con qualche grado in meno questo si.[/quote]

Magari da te che stai in un'altura a ridosso delle montagne è diversa, lo percepisci meglio, scendendo sulla costa te ne accorgi solo in minima percentuale. Le ore diurne quelle centrali sono prettamente estive, c'è poco da fare, poi che in tarda sera e nella notte raffreschi non c'è dubbio, ma parliamo di quisquilie.