https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=17491&p=530055#p530055
-----------------------------------
andrea75
Mer 26 Ago, 2020 12:24

Re: Nuova Stazione Meteo - Primo Acquisto
-----------------------------------
Ciao, hai detto tutto correttamente. Riguardo alla possibilità di utilizzarli entrambi, beh, dovrebbero poter coesistere, ma non ci metto la mano sul fuoco. Dovresti chiedere al produttore eventualmente. 
Nel mio caso (nostro caso visto che la stazione è stata acquistata dall'Associazione) la console non era necessaria, in quanto posta in una postazione remota, quindi era del tutto inutile avere una console che mostrasse i dati. In questo modo abbiamo semplicemente optato per una soluzione più economica, risparmiando appunto sulla console. 

Un paio di appunti: l'emulatore funge solo da ricevitore, e non da datalogger. Questo significa che è richiesta una connessione continua, e che in caso di interruzione non c'è modo di recuperare i dati persi. 
Questo è quindi un punto che va tenuto a mente se si pensa di non avere una connessione h24, o se non si ha la possibilità diretta di un ripristino immediato in caso di problemi, perché appunto, se dovesse mancare corrente al pc, i dati sarebbero inevitabilmente persi. 

Secondo appunto sul software. E' garantita la compatibilità con qualsiasi software, in quanto verrà riconosciuta da Windows come una console vera e propria, garantendo quindi massima compatibilità sia col software madre Davis, che con gli altri (free o pay) disponibili sul mercato. 

Per il momento posso dirti che tutto ciò che ti ho detto è solo teorico, in quanto al momento per le mani ho solo la stazione meteo. L'emulatore dovrei riceverlo a breve, ma ancora non ce l'ho e non ho perciò potuto fare nessuna prova. Mi sono fidato di quello che ho letto nelle varie recensioni e su quanto dichiarato dal produttore. ;)