https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=17334&p=525315#p525315
-----------------------------------
il fosso
Sab 20 Giu, 2020 12:27

Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
-----------------------------------
[quote user="zeppelin" post="525311"][quote user="il fosso" post="525310"]

Manco la mia :mrgreen: 
però ad ora ci credo poco, sostanzialmente per come è andato il mese finora e perché non scorgo modifiche sostanziali alle disposizioni del getto, escluso l’inevitabile aumento dei GPT. La cosa che potrebbe risultare “pericolosa” è il possibile spostamento verso la Scandinavia del fulcro delle vorticità nord-atlantiche; che d’inverno può essere un buon segnale ma d’estate molto meno, perché può facilitare successivi scambi di calore in senso meridiano... ma qui saremmo già a Luglio, troppo lontano per farsi idee, è solo una mia attuale impressione.[/quote]

Hai ragione. Nell'estate 2012 la Scandinavia rimase per tutta l'estate sotto una costante area depressionaria, con temperature al di sotto della media, passai 10 giorni a Copenaghen e Stoccolma nei quali stare in maniche corte è stato roba di poche ora!  :mrgreen:  E intanto al di sotto del 50° parallelo si era strutturato un mostro ibrido Azzorre-Africa che ci fece vivere un'estate tra le più lunghe e calde di sempre. No, non sarebbe un bel segno la vorticità sulla Scandinavia hai ragione... ;-)[/quote]

Esatto Giaime! E si perché in estate il fronte sub tropicale si alza, con vorticità tra Islanda e Scandinavia sul lato Atlantico vedremo salire l’azzorre verso sud Groenlandia con strappi verso est-Atlantico; conseguente tendenziale promontorio centro-sud europeo, e getto in caduta circa verso la Russia europea; quindi rischio omega...
Comunque ci torneremo su, sono valutazioni acerbe.