https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=17355&p=524322#p524322
-----------------------------------
Fili
Gio 11 Giu, 2020 08:27

Re: Quando L’Umbria Si Apre In Due
-----------------------------------
[quote user="daredevil71" post="524313"][quote user="Fili" post="524296"][quote user="Frasnow" post="524269"][quote user="Fili" post="524267"][quote user="daredevil71" post="524265"]Ad esempio oggi la mia zona completamente saltata e forse il Peglia e i Colli di San Vito in Monte hanno stoppato tutto.[/quote]

Con tutto il rispetto per il Peglia, dubito che una collinetta di 800m, peraltro abbastanza isolata, riesca ad avere tutto questo effetto... ;)[/quote]
Mi interesserebbe sapere quanto mi tengono in ombra i Martani invece, secondo me qualcosa bloccano. Che ne pensi?[/quote]

I Martani sono una catena, con cime ben oltre i 1000 metri. Non saranno l'himalaya, ma sicuramente qualcosina più del Peglia influiscono sul microclima della valle Umbra sud ;)[/quote] infatti credo che il Peglia abbia " rilevanza" su zone come San Venanzo Orvieto e poco piu'...non su altre aree...ammesso e non concesso che questa influenza sia rilevabile.[/quote]

Personalmente credo non abbia alcuna influenza, se non sulla movimentazione di nubi basse o nebbie. Però non conosco il clima locale ;)